Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

Testimoni di Geova

in cosa credono i Testimoni di Geova?

Vi siete mai chiesti in cosa credono i Testimoni di Geova ?

I Testimoni di Geova appartengono ad un' organizzazione fondata dal pastore protestante Charles Taze Russell. Inizialmente di chiamavano "studenti biblici internazionali". Il nome Testimoni di Geova fu adottato nel 1931 durante un'assemblea internazionale a Columbus, negli USA.
Essi si avvalgono di una società editrice, la Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania, che dal 1870 stampa Bibbie e pubblicazioni bibliche. Queste vengono divulgate durante la loro opera di predicazione, e vengono usate per tenere studi biblici con i nuovi discepoli.

In breve, i TDG credono che:

1) Dio ha un nome, rappresentato nella Bibbia dal tetragramma YHWH (Yahwè per gli ebrei). Essi sostengono che, come dice la preghiera del "Padre Nostro" il suo nome debba essere santificato e quindi fatto conoscere. La forma Geova è la versione italianizzata del nome divino Yahwè.

2) Gesù è il primogenito di tutta la creazione (la prima creatura che Dio creò direttamente, il primo "angelo", quindi in senso lato, suo figlio). Che tutto il resto dell'universo fu creato da Gesù sotto la direttiva di suo Padre. Inclusa la terra, gli animali e l'uomo.

3) Il primo uomo e la prima donna (Adamo ed Eva) si ribellarono a Dio nel paradiso terrestre, quando potevano godere di salute perfetta e della prospettiva di una vita senza fine. Il cibarsi dell'unico frutto che Dio aveva loro proibito, per saggiarne l'ubbidienza, fu il segno di questa ribellione, istigata da Satana il diavolo (Un angelo ribelle, che volle trascinare nella ribellione a Dio altri angeli - chiamati demòni dopo la ribellione - e anche tutti gli esseri umani).

4) Come risultato della ribellione a Dio, Adamo ed Eva persero la possibilità di vivere per sempre, e dal momento che ancora non avevano generato figli, la loro progenie ereditò la loro condanna. I loro figli nacquero come esseri umani già geneticamente predisposti alla morte ed alle malattie. (se invece fossero nati prima del peccato e della ribellione a Dio, avrebbero avuto una salute perfetta ed una vita senza fine). Chi muore non vive in un altro reame e non va in cielo. Semplicemente cessa di esistere.

5) La ribellione voluta da Satana doveva servire a dimostrare che gli essere umani (ed anche gli angeli ribelli) non hanno la necessità di sottostare alle leggi di Dio, e che possono avere un'esistenza soddisfacente indipendentemente da lui. Dio avrebbe permesso agli uomini di autogovernarsi per alcune migliaia di anni, affinchè Satana potesse dimostrare le sue tesi.

6) Dio predispose per il genere umano peccatore il sacrificio di Gesù Cristo, affinchè la condanna a morte della vita perfetta ed eterna di Adamo ed Eva (la stessa vita di cui l'umanità avrebbe goduto senza il peccato) si trasferisse sulla vita perfetta di Gesù. Egli essendo figlio di Maria e dello Spirito Santo di Dio non nacque come uomo peccatore e mortale, ma come essere umano perfetto. Quindi la sua uccisione servì come "riscatto corrispondente", affinchè tutti coloro che ripongono fede in lui e nel suo sacrificio possano ottenere la vita eterna. Gesù quindi lasciò qui sulla terra il suo corpo morto fatto di carne, e fu resuscitato con un nuovo "corpo spirituale" adatto a tornare e vivere in cielo, luogo dal quale proveniva.

7) Nel 1914 sono finiti i tempi concessi da Dio al genere umano per autogovernarsi. Gesù in quell'anno è stato intronizzato in cielo come Re Celeste (nel reame spirituale) e presto verrà ad adempiere la volontà di Dio "come in cielo così anche sulla terra". Nel 1914 ha quindi agito scacciando Satana ed i suoi demòni dal reame celeste. Essi si sono accaniti da allora sul genere umano, generando confusione sulla terra, culminata con le due guerre mondiali. Questo sarebbe una parte del "segno" che Gesù e gli eserciti celesti stanno per rivolgere la loro attenzione alla terra. 

8) A breve si adempiranno le scritture dell'Apocalisse di Giovanni, e Dio distruggerà tutti i malvagi (tutti coloro che non ascoltano e non agiscono in armonia con gli insegnamenti dei Testimoni di Geova). Con la distruzione dei malvagi, verranno resi inoffensivi anche Satana e le sue schiere angeliche ribelli. Verranno gettati in una sorta di "prigione spirituale".

9) Coloro che verranno distrutti durante il giudizio di Dio non potranno mai più vivere nè risorgere, mentre potranno risorgere gran parte degli esseri umani morti prima del giudizio di Dio, che siano stati credenti o meno. Dopo il giudizio di Dio inizierà un millennio di pace. Durante quel millennio i Testimoni di Geova sopravvissuti dovranno insegnare la volontà di Dio a miliardi di resuscitati. 

10) Alla fine dei mille anni, tutta l'umanità ubbidiente, diventata nel frattempo credente, verrà messa di nuovo davanti ad una prova di lealtà a Dio. Satana e le sue orde demoniche verranno liberate e proveranno a mettere contro Dio tutta l'umanità. Coloro che si schiereranno dalla parte del diavolo, verranno uccisi immediatamente insieme ad esso. Per tutti coloro che supereranno la prova finale, ci sarà la vita eterna nella salute perfetta su questa terra. Coloro che saranno stati giudicati da Dio come malvagi ed uccisi nella prova finale (come il Diavolo) resteranno morti per sempre.

Questo è un breve riassunto delle credenze dei Testimoni di Geova.

Per maggiori informazioni si legga il sito ufficiale  www.jw.org




(pagina di servizio per chi non conosce i TDG)

* * * * *




* * * * *



Stai leggendo questa pagina da un cellulare?










ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog