Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

mercoledì 28 febbraio 2018

Omicidio - suicidio: sterminata una famiglia di Testimoni di Geova



Su jw.org sono stati pubblicati alcuni articoli per pubblicizzare il fatto che il messaggio dei testimoni di Geova aiuterebbe le persone ad uscire dalla depressione allontanadole anche da manie suicide

Parte di questa propaganda la possiamo leggere a questo link: https://www.jw.org/it/testimoni-di-geova/attivit%C3%A0/aiuto-collettivit%C3%A0/fermati-in-tempo/ 



Peccato che, nella realtà, le cose non stiano esattamente così. Una persona disperata può in effetti provare conforto se qualcuno la rassicura che Dio avrà cura di lei. Ma queste affermazioni fatte a vanvera non sempre hanno effetti duraturi.

Per contro, molte ricerche in ambito psicologico evidenziano come depressione e suicidi siano in media più alti tra i Testimoni di Geova che nella popolazione comune. Come mai?
L'indottrinamento mediante sensi di colpa, il ritenersi inadeguati al cospetto di Dio, le frequenti critiche e pettegolezzi che si odono nelle sale del regno, sortiscono in effetti un risultato contrario. Oltre al fatto che il Testimone di Geova medio, per sentirsi a posto con Dio, dovrebbe mettere al secondo posto nella vita tutto ciò che non riguarda direttamente l'organizzazione, e dedicarsi solo ad essa, ubbidendo zelantemente a tutte le regole imposte.

Personalmente, in ogni congregazione in cui sono stato, ho conosciuto molte persone depresse e schizofreniche. Ho conosciuto anche familiari di fratelli e sorelle morti suicidi. Per non parlare della depressione acuta in cui versano molte persone dopo essere uscite da questo movimento per disassociazione o dissociazione.

Ho conosciuto Sorveglianti Viaggianti che hanno dovuto lasciare l'incarico per patologie maniaco depressive, che oggi "pascolano" tra una congregazione e l'altra come pionieri (quando ce la fanno) vivendo a carico dei fratelli che li ospitano. 
Questa presunta "santa gioia" che i Testimoni porterebbero alle persone non si vede proprio.

I numeri dei rapporti annuali dicono che c'è una forte stagnazione nella crescita di nuovi adepti, con in aggiunta il problema dei molti che vorrebbero andarsene ma non possono (o vogliono) perdere i legami con familiari ed amici.

Il tutto rende il "messaggio" che essi portano ad altri vuoto e privo di ogni senso.

Inoltre, questi atteggiamenti dell'organizzazione verso la manipolazione mentale degli individui, portano talvolta anche gli stessi Testimoni di Geova a compiere gesti estremi, come riportano in questi giorni molti giornali esteri.

Un esempio:



L'ostracismo dei Testimoni di Geova spinge 
una mamma all'omicidio suicidio

A 45 anni, Lauren Stuart sembrava avere tutto.

Un marito di successo. Due bambini istruiti all'università. Un lavoro. E una casa affascinante nel porto di Keego con una corona di cuori sulla porta.


Ma dietro la vita apparentemente idilliaca, gli amici dicono che Stuart ha lottato con l'angoscia di essere ostracizzata dalla religione in cui lei e suo marito erano cresciuti. Circa cinque anni fa, Stuart e suo marito lasciarono i Testimoni di Geova, una denominazione cristiana che è molto criticata per il suo rigoroso indottrinamento e per la sua pratica di ostracizzare gli ex membri.


Amici e altri credono che la pratica dell'ostracismo verso di lei possa aver spinto Stuart a fare l'impensabile. La scorsa settimana, Stuart ha sparato e ucciso suo marito e due figli adulti, e poi si è uccisa. La polizia ha trovato i corpi venerdì mattina mentre rispondeva a una chiamata da un parente preoccupato.

La tragedia ha sconvolto la vecchia amica di famiglia Joyce Taylor mentre lei e altri credono che l'omicidio-suicidio sia correlata con la loro uscita dai Testimoni di Geova. Ha detto che gli Stuart hanno lasciato la religione più di cinque anni fa a causa di "questioni dottrinali e sociali".

Secondo Taylor e molti altri ex Testimoni di Geova che hanno parlato con la Stampa Libera, quando qualcuno lascia la religione, si verifica un drastico rifiuto: nessuno all'interno della religione, nemmeno i genitori, può parlare nuovamente con i fuoriusciti.


Dal sito https://www.usatoday.com/story/news/nation-now/2018/02/20/did-shunning-jehovahs-witnesses-drive-mom-murder-suicide/355626002/

https://people.com/crime/michigan-model-kills-family-murder-suicide/

_________________


La scrittura menzionata nel titolo (angeli di luce) non fa altro che esprimere il concetto che non è tutto oro quel che luccica. 

Anzi, spesso qualcosa più luccica e meno ha valore.

Quando ci si vanta in continuazione di proclamare la verità, quando si dice agli altri di unirsi a noi altrimenti non riceveranno il favore di Dio, quando si deve continuamente propagandare, mentire, incensare qualcosa (l'organizzazione) o qualcuno (chi la rappresenta), quando si esorta a non guardare "fuori" perchè fuori c'è il diavolo, a non dubitare perchè il dubbio è peccato... è molto probabile che chi ti dice queste cose ti stia manipolando mentalmente.
















Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:

116 commenti:

  1. Varie notizie di cronaca gettano un'ombra sinistra anche sul messaggio che viene diffuso di porta in porta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'illusione di contare qualcosa, il sogno di far parte di un progetto determinante. Distogliere l'attenzione dalla vacuità della vita.

      Elimina
    2. Dico una cosa : lavoro nel campo sociale e sanitario. E x certo le malattie della mente vanno curate da medici e da farmaci(dove e' necessario). E' un rischio enorme x la soceta' in generale..e x i famigliari, lasciare che una persona "malata" mentalmente si curi solo con la "fede" o medicine omeopatiche. Questo va denunciato. Che gli fa lo studio e gli anziani che approvano il battesimo, sono responsabili di quello che la persona fara'....Johon su questo bisognerebbe fare un'articolo.

      Elimina
    3. Ho visto persone malate..mentali. psichiatriche..tenute in congregazione come degli esempi di come la fede "guarisce"... senza sapere che nell'intimita'queste facevano le peggio cose..perche'malate. Poi disassociate...qualcuno si e'buttato dal balcone...o peggio. Chi ha una malattia mentale e' da seguire...a vista. Non si scherza...

      Elimina
    4. E ti diro'di piu..alcune cose di legge le conosco x lavoro..ma chi nel blog e'piu ferrato puo dare conferma. Riguardo la responsabilita'individuale. Ogniuno di noi e'responsabile dell'altro..se io so, sono venuto a sapere,sono testimone,che un minore e'abusato,maltrattato,teascurato..che una persona e'instabile..e durante lo studio mi dice di avere delle turbe mentali..e ho il "sospetto possa far del male a qualcuno o a se stesso...io sono abbligata a comunicarlo alle sedi competenti!!!non agli anziani!!! Alle sedi competenti..servizi sociali ecc... Questo e'dovere di ogniuno..anche quando camminiamo x strada.Nelle congregaz non viene fatto..ogniuno pensa x se. E quando si fa lo studio a una famiglia con problemi..si punta all'obiettivo..cioe'farlo divent un tg...poi chi se ne frega...basta il numero..se poi ha problemi vedremo come arginarli.

      Elimina
  2. Sono coloro che vivono una situazione difficile che una volta aggrappati a una mano tesa hanno difficoltà a staccarsi.
    Aiuta chi sta bene. Per lui sarà un processo doloroso ma meno sofferente.
    Aiuta chi si sta suicidando. Se trova nell'associazione una salvezza, avrà davvero paura di allontanarsi perché non vuole rivivere quelle situazioni precedenti. Se invece nel frattempo facesse un percorso terapeutico potrebbe salutarli appena sa di sentirsi meglio.
    Ma attenzione..anche qui entra in gioco il piccone invisibile che scalfisce le anime. Se hai autostima e carattere, giù con le picconate (sensi di colpa inutili) per provare a toglierti quell'identità che ti sei formato fino a farti perdere quell'equilibrio interno affinché tu dipenda solo da loro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensavo a qualcosa di simile in questi giorni. Persone che, non necessariamente volevano suicidarsi ma che hanno smesso di fumare, di drogarsi, di essere alcolisti Grazie allo studio coi tdg.. E sotto questo aspetto non si possa dire che non ne esistano.. Anzi. Però ora magari, pur vedendo delle incongruenze gravi all'interno dell'organizzazione, non riescono a pensare che non ci sia Dio dietro. Ci pensavo in relazione alla trasmissione su rai3 quando ho notato che anche scientology ha come "missione" quella di liberare le persone dai vizi. Detto ciò.. Studi attendibili sulla maggior incidenza dei suicidi e delle malattie mentali ce ne sono? Perché se devo essere onesto, essendo in cerca della verità, nella mia esperienza tdg non riscontro questa problematica. Mi sembra semplicemente che non ci sia diversità con "il mondo". Grazie a chi mi risponderà

      Elimina
    2. Ciao Genny, personalmente non conosco studi sull'argomento, forse altri in questo blog si; però leggendo i commenti sembra che ognuno di noi abbia conosciuto almeno un depresso in congregazione. Io personalmente avevo tre tdg nella famiglia acquisita di mia sorella che assumevano psicofarmaci (magari conosci anche tu tdg che lo fanno e non lo sai, perché non li distingui dalle persone sane), un suicida venticinquenne, due depresse croniche (anzi tre: lo ero anch'io prima di diventare inattiva) e due abusate sessualmente che troppo bene non stavano più, per ovvie ragioni. A parte i parenti acquisiti di cui sopra, gli altri erano tutti nella mia congregazione. Se tu non ne hai conosciuti è una bella cosa, ma la tua congregazione purtroppo è un'eccezione, a quanto sembra... un saluto

      Elimina
    3. No non dico di non averne conosciuti. Ma non noto differenze tra fuori e dentro. Ne vedo tanti depressi fuori e tanti all'interno. Non ne vedo di più tra i tdg. Ho parenti che ne soffrono sia nell'organizzazione che fuori, non avendone mai fatto parte. Per questo vorrei capire se ci sono degli studi che, numeri alla mano, dimostrino che ci sia una maggiore incidenza di disturbi psichici tra tdg. come non sopporto che nelle pubblicazioni si fa spesso riferimento ad alcuni non meglio identificati studi per avvalorare alcune tesi, allo stesso modo mi aspetto di avere delle basi solide e concrete sul quale costruire un'idea come questa.

      Elimina
    4. Genny, si è vero, si può non notarle.

      Ad esempio solo in tempi recenti ho conosciuto molte persone che mi hanno dato testimonianza di diversi fratelli e sorelle morti suicidi.
      Non me ne ero mai accorto.

      Ed un altro fratello che ancora mi rivolge la parola, mi ha detto poco tempo fa che in Russia i suicidi tra Testimoni, in questo periodo, sono all'ordine del giorno!
      Ma nessuno vuole parlare, nessuno sa!

      Per capire certi meccanismi mentali bisogna calarsi dentro il tessuto mentale di diverse congregazioni, e conoscere personalmente le persone coinvolte.

      Per questo a volte diciamo che è tutta una mascherata!

      Elimina
    5. E' vero quello che dici Genny, ci sono depressi sia dentro che fuori. Il punto è che fuori non si auto-convincono di essere le persone più felici del mondo e di avere the best life ever.

      Se continuano a dire che sono il popolo del felice Dio, poi entri in sala e vedi molti disperati e molti depressi, allora c'è qualcosa che non va.

      Vedo ragazzi in sala sembrano più morti che vivi, genitori disperati perché i figli non ne vogliono sapere, depressi cronici, sballati mentali etc etc etc. Per non parlare di quelli che ultimamente studiano e si associano alle adunanze, per esperienza dico che la maggior parte sono dei soggetti mentalmente instabili (poi magari è solo un caso di quello che vedo io)

      Io dal canto mio ero molto felice quando mi sono battezzato, peccato poi aver letto degli abusi, 1914, generazioni che si sovrappongono, straordinaria crescita millantata dal podio che di straordinario non ha nulla (la differenza in Italia dei proclamatori tra 2016 e 2017 è di solo 100!! 100 nuovi proclamatori!che risultato entusiasmante!). E' questo taroccare le informazioni che non digerisco più. Si giustificano le direttive con la scrittura di Atti che le congregazioni del primo secolo crescevano e si fortificavano ma qui il risultato è tutto il contrario.

      Adesso sono stanco, spero di non sfociare nella depressione.

      Avrei ancora molto da dire ma al momento mi fermo qui :)

      Elimina
    6. @ Dik Gentile
      Tira fiato amico , sei creduto perchè ti posso confermare per testimonianza diretta ed esperienza tutto quello che hai detto ,In Inghilterra dove ho vissuto per quasi cinque anni era ancora peggio, perchè molti arrivavano già segnati e con profonde turbe da altre confessioni religiose .
      Una delle più grandi ed insidiose paure quando ci si consapevolizza e ci si risveglia è quella di non esser mai creduti se si dovesse incominciare a parlare e raccontare .
      Gesù venne a dare non a chiedere o forzare , tutte le loro regolamentazioni , frutto dei deliri e psicosi di quattro squilibrati e scritturalmente infondate , producono frutti sulla mente ed il comportamento delle persone agghiaccianti , purtroppo nella mente di molti quello è il paradiso e con gioiosi sorrisi da ebete stampati in faccia recitano gli schiamazzi per far sentire gioioso l'autoproclamatosi " Il popolo di Dio ".,anni fa partecipai ad un assemblea internazionale a Londra ,sembrava tutto idilliaco , tutto troppo recitato per essere vero , un atmosfera che faceva diventare spirituali anche i pagani , ma c'era un ronzio nella mia mente che non riuscivo a spegnere , le stesse persone finito quel magistrale show tornavano a casa senza un nulla di fatto nella loro persona interiore , falsi prima e falsi dopo .
      Lo capivi a pelle ormai che era tutta una artefatta recita , quando vidi per caso su internet un filmato di un assemblea della chiesa riunita dei Moones , rimasi sconvolto per il numero delle persone l'atmosfera e l'euforia, erano praticamente uguali , mi sono sentito veramente la persona più sciocca del mondo al pensiero di come anni prima mi ero fatto emozionare e convincere da tutta quella luce fasulla.
      Parla Dick parla non chiuderti e non aver timore ....
      qui sarai ascoltato

      Elimina
    7. Non sottovalutiamo il fatto che le religioni attiranno persone che sono già depresse o soggette a tale problema.Ciò che si vede nei tdG è comune anche in altre religioni.

      Elimina
    8. Ciao Jenny, ho appena letto i tuoi commenti e alla tua domanda "se ci sono degli studi che, numeri alla mano, dimostrino che ci sia una maggiore incidenza di disturbi psichici tra tdg", posso dirti di sì. Io qualche anno fa lessi un libro che parlava di questo problema intitolato "I tdG e la salute mentale, scritto dal maggiore esperto americano in tema di psicologia dei tdg, il dott. Jerry R. Bergman. Sulla base degli studi psicologici condotti sui tdG si è giunti alla conclusione che:"La percentuale di malattie mentali, riscontrata tra i Testimoni, supera la media normale. Anche se è difficile stabilire di quanto questa percentuale sia superiore, una stima ragionevole può essere indicata in quattro volte quella riscontrata tra la popolazione in generale".

      Elimina
    9. S.D. ti ringrazio e andrò a cercare questo libro. Perché secondo me il discorso che all'interno dei tdg ci debbano essere meno problemi non sta in piedi. Sarebbe come dire che i tdg non debbano avere tumori ai polmoni perché non fumano. Tutti dentro e fuori siam sottoposti a grandi pressioni a cui ognuno reagisce in modo diverso. Per cui se l'incidenza fosse la stessa dentro e fuori dall'organizzazione non mi sembrerebbe nulla di strano. Se invece fosse maggiore, allora significa che c'è un ulteriore fattore di rischio che comporta problemi a livello mentale. Nelle mie ricerche non avevo trovato dati certi e quindi leggerò con molta curiosità lo studio che mi hai suggerito

      Elimina
    10. Ciao,i testimoni di geova hanno molti broblemi pre quanto riguarda la depressione,soprattutto dovuto al fatto,che l'organizzazzione ti spreme indirettamente come un limone!!!Nella mia congrega un'intera famiglia,con dei figli,e dei privilegi,e'completamente depressa....tutti sono in cura da un psicologo...uno si è suicidato,un altro quando é depresso piange e si picchia da solo....ed e anziano....E' una gabbia di matti...Sicuramente dal loro punto di vista sono io quello che ha dei probemi perché non sto andando piu in sala..Da quando sono inattivo sto in pace con me stesso,anche se avrei vogli di urlare ai quattro venti tutte le cose che ho scoperto...

      Elimina
    11. Ozzy, tu sei inattivo, quindi... Sto provando con tutte le mie forze ad uscire ma niente, per me l'unica strada percorribile rimane quella dell'inattivita'... Come riesci a far sì che ti lascino in pace...?

      Elimina
    12. Ciao,nella mia sala sono abbastanza menefreghisti,tutti gli anziani, sono giovani,ed hanno gia abbastanza problemi da affrontare...recentemente hanno chiesto a mia moglie se possono farci visita (dicono per incoraggiamento),ma in realta vogliono sapere le mie motivazioni...Di solito si mobilitano,quando vi é la visita del sorveglione,per fare bella figura---HO detto che non voglio nessuno in casa,che sto bene nel mio stato attuale!!!parlare è inutile,anche con i famigliari,super spirituali.Si rischia di venire etichettati come apostati!!!Mio padre mi disse:Andiamo in sala insieme?Io gli risposi:Non mi va di sentire sempre le stesse cose ripetute a pappagallo,É sempre la solita minestra riscaldata!!!Vuoi obbligarmi?posso sentirmi libero di fare quello che mi sento?posso pensare liberamente,senza pressioni psicologiche,che fanno leva sui sensi di colpa?per adesso mi lasciano stare,ma non escludo la possibilità che qualcuno suoni il campanello e mi faccia una sorpresa,tipo imboscata...in tal caso le risposte saranno le sopra citate!!!Se un giorno mi dissociero',per evitare pettegolezzi,pubblichero' sui social la mia lettera con le motivazioni,le verita, che mi hanno spinto a lasciare l'organizzazione!!

      Elimina
    13. Se non ci si vuole dissociare, meglio cucirsi la bocca, non parlare con nessuno, non rispondere alle domande. Proprio come un muto. Ed ovviamente non farsi vedere!

      @Ozzy, più che pubblicarla sui social, meglio inviarla via whatsapp a tutti coloro che si conoscono.(prima di consegnarla agli anziani)
      Così non serve chiedersi se sono andati sul social a leggere o meno.

      Elimina
    14. @Genny
      Riporto anche se da dissociato (poco dopo il 2000).
      Come altre Sette il tema dei "depressi" (ma anche altre malattie mentali di solito "bollate" sbrigativamente come depressione piuttosto che esaurimento, ansia ecc) è una conseguenza di come è impostata la Vita nel Gruppo.
      1) E' prassi che se sei negativo (depresso, stressato forte, magari uno pure bipolare o reduce da malattie senilità ecc) tanti ti evitano, ipotizzando tu abbia commesso peccati o pensieri immorali, quindi si simula di essere "felici" per non essere emarginati
      2) vivendo con tanti sensi di colpa, la Spada di Damocle di Har-Magheddon, solo letteratura apocalittica e frequentazioni "chiuse" dentro i TDG gli stessi Capi-Anziani se hanno diverse persone con problemi emotivi o malattie mentali (e/o fisici), depressioni non curate ecc focalizzano quelle poche attenzioni prima sui propri familiari o al massimo su Nominati e Pionieri... agli altri "provvederà Geova" ("ci sono diversi inattivi Phoenix, dobbiamo capire a breve cosa vuoi fare della tua vita...allora?" questo due Anziani poco prima mia uscita)
      3) C'è un sistema di omertà, di modo che certe informazioni sono "sussurrate" solo tra parenti o pochi seguaci di fiducia... pregiudizi coltivati da Vertici e Riviste sul fatto che se sei depresso/NON felice allora dovresti aver commesso peccati o pensieri impuri. Quindi parlare apertamente in sala di Tizio o Caio depressi, emarginati ecc fa "poco spirituale" (e stona). Dal podio qualche accenno breve pro-forma sulla depressione.
      4) come ogni altra Setta/culto se uno o più seguaci hanno problemi di salute che richiedono cure lunghe e impegnative (una depressione maggiore a volte ci vuole mesi per curarla, con pazienza e supporto di altri SE ci sono) vengono viste come un "peso" dai Vertici, o se dura a lungo un "cattivo esempio" per gli altri. Meglio isolarlo (calunnie a volte) per non distrarre gli altri.
      P.S.) una ragazza che frequentava il mio studio del libro, pioniera da oltre 8 anni all'epoca (primi anni 2000) con travagliata storia familiare a monte... ho saputo due anni dopo per caso da un altro inattivo che si è suicidata buttandosi da una finestra (poco più che trentenne).
      Neanche un biglietto/lettera in posta mi hanno lasciato per avvisarmi.
      Nei TDG il singolo (o famiglia) "vale" per quanto rende al Gruppo, che in pratica diventa l'Idolo da adorare e servire... purtroppo è cosi. Per esempio nel mio caso mi hanno disassociato in contumacia via sms (dopo due tentativi di processo sommario/comitato giudiziario cui non mi ero presentato). Colpa principale che avevo detto in faccia ad un Fanatico Capo-Anziano che "li stavano stressando" troppo. Altri seguaci mi avevano sussurrato di "tanti" che prendevano le "pillole" (antidepressivi, ansiolitici...)
      Per fortuna mi ero accorto del plagio leggendo vari siti/forum e qualche libro sul tema... e ho trovato la Serenità lontano da quel Culto

      Elimina
  3. È davvero tristemente vero quello che dici... Anche io ho conosciuto un fratello e una sorella che si sono suicidati... Ora che mi sto disintossicando non andando più in sala e non studiando più niente a parte la Bibbia (gli articoli di questo blog e il libro di Franz crisi di coscienza che consiglio a tutti) sto aprendo davvero gli occhi. Premesso che a me una volta è successo veramente di suonare quando ero in servizio ad una porta e dentro c'era un uomo che stava per suicidarsi e sono contenta di essere passata proprio in quel momento e averlo interrotto... l'articolo preso da jw mi sembra il solito articolo pieno di esperienze inventate...per fare vedere che sono belli e bravi solo loro. Comunque non è il "loro" messaggio che aiuta a uscire dalla depressione, il loro "comportamento" la depressione te la fa venire, è il messaggio puro della Bibbia casomai che può aiutare le persone! Ma non loro, non ce ne è uno sano di mente dentro: chi più chi meno hanno tutti problemi mentali....sensi di colpa continui, non va mai bene niente di quello che fai, sempre di più, di più, ingiustizie assurde che devi subire per loro in silenzio come se fosse la disciplina di Geova e se rispondi non sei umile e Satana se ne approfitterà... io ho pianto tre mesi perché non andavo ed ero convinta che questa religione era la "verità"! Poi ho capito davvero due semplici scritture... la tua parola è verità e io sono la via la verità e la vita: la verità non è una religione che aggiunge comandi di uomini alla parola di Dio, la verità è la Bibbia e Gesù, fine. La verità ora mi ha reso davvero libera e felice perché ho lasciato un ambiente pieno di gente falsa (quasi tutte le pioniere a cui piace stare nelle prime file con la manina alzata a ripetere a pappagallo quello che dice la rivista senza capire niente di cristianesimo).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Sincera
      sono assolutamente d'accordo con te , in tutte le tue affermazioni nel commento ,di suicidi innescati dalla devastazione mentale dei TDG ne sono in una personale vicenda particolarmente testimone e coinvolto come uno dei pochi che ebbe il coraggio di portare a galla la verità, una delle vicende più schifosamente diaboliche e vili a cui in una vita ho dovuto prendere coscienza, per carità non più e meno di tutto lo schifo di questo mondo.
      Il lavoro che svolgevo all'epoca nell'assistenza a ragazzi con problemi mentali ed i primi segnali che tutta la Baracca WT fosse in realtà un porto dove psicotici ed ipocriti di ogni natura trovavano quartiere e non persone attratte dagli insegnamenti di Cristo,mi permisero come si fa con le tessere di un Puzzle ,informazione dopo informazione e con i trattati di psichiatri americani ,di comporre il quadro di una vicenda che mi puzzava troppo di bruciato e squallore per classificarla e chiuderla in fretta e furia come fece la congregazione con la definizione di un colpo basso e tremendo di Satana.
      E nel mio caso fu l'evento che scatenò studi e ricerche per due anni fino a notte fonda per avere assolutamente le prove da sbattere in faccia agli anziani sia sulla follia della dottrina e dei suoi frutti sia della loro e di tutta la congregazione schifosa omertà ed ignavia nella vicenda una cosca mafiosa sarebbe stata meno impenetrabile . I dettagli sono da sconcerto, tutti avevano dimenticato in fretta e furia ma al sottoscritto il ricordo di questa dolce sorella continuava a togliergli il sonno ogni sera , da li parti tutto , domande logiche e riflessioni profondissime non mi davano tregua mi tormentavano fino nel profondo dell'anima , fu uno dei periodi più brutti e devastanti della mia vita , ad onore dello spregio e svilimento della vita di questa persona a cui devo avermi dato la forza di scavare e lottare fino in fondo nella ricerca della verità ho giurato quando mi sono dissociato che avrei fatto per tutta la vita qualunque cosa in mio potere per aiutare tutte le persone possibili ad uscire dai TDG e da qualunque setta ed a capire ,trovare e amare Dio e Cristo in spirito e verità.

      Elimina
  4. Vorrei sfatare un mito.

    Per ogni suicidio che si compie al mondo, ci sono 4-5 o più tentati suicidi non riusciti

    Per ogni tentato suicidio ci sono 30 pensieri di suicidio mai messi in atto

    E' solo ovvio che quando milioni di proclamatori vanno alle porte o per strada che capiti di parlare con qualcuno che stia pensando al suicidio.

    E' come un venditore porta a porta di aspirapolvere. Prima o poi gli aprirà qualche persona con in mano un vecchio aspirapolvere che si è appena guastato. Ma questo non significa che il rappresentante sia stato guidato da Dio.

    Chissà quante persone si sono suicidate mentre nel raggio di poche centinaia di metri c'era qualche testimone di Geova che predicava!


    Stessa cosa per i presunti interventi divini.
    Geova non ti salverà da nessuna malattia mortale, oggi, ma come mai magicamente riuscirebbe a far trovare lavoro part-time a decine di pionieri, che poi te lo vengono a raccontare alle assemblee?

    Lo spirito di Dio oggi non ti fa guarire ma ti fa trovare lavoro?

    Mistero della fede!

    RispondiElimina
  5. Non amo scrivere post lunghi, perchè dopo poche righe si perde l'attenzione, ma questo argomento merita di essere approfondito. L'aiuto angelico, che salva dai suicidi ora non è più suggerito direttamente come un tempo, ma viene lasciato all'immaginazione del lettore. Il motivo è che più volte la WTS ha specificato che i tdg (o futuri) non godono di protezione personale ma solo come gruppo, e solo a livello spirituale. Ma allora perchè insistono a far credere il contrario? La predicazione è realmente guidata
    dagli angeli, o si tratta più semplicemente di errori di logica? Il più noto è definito -Post hoc-. Questo errore viene commesso quando si conclude che un evento ne causa un altro solo perché la causa proposta è capitata prima dell'effetto proposto, simile a -Confusione tra causa ed effetto- perché i due fatti, intenzione di suicidio e la visita dei TdG sono accaduti insieme, -Nitidezza fuorviante- perché non viene tenuto il conto di quanti
    suicidi sono stati portati a termine senza nessuna visita dei TdG, e -Pio desiderio- perchè il solo desiderare che qualcosa sia vero, benchè sia edificante e ci faccia star bene, non lo rende vero. La spiegazione più razionale è che nel gran numero di contatti giornalieri che i TdG hanno con le persone, è appena normale che ogni tanto incontrino chi ha intenzioni suicide. Sono avvenimenti rari, però son quelli che rimangono impressi nella mente, come tutte le coincidenze. Se Dio o gli angeli sono così attenti a proteggere persone non ancora nella -verità-, perché poi si dimenticano di impedire gesti estremi
    dei propri fedeli? Come quel TdG che si è buttato giù da una gradinata all’assemblea internazionale di Roma del 2001, o dell'operaio, morto cadendo da un trabattello durante i lavori di manutenzione alla sala assemblee
    di Cairo Montenotte. Che dire invece di beteliti e missionari, che sono in prima linea nella predicazione, opera che dovrebbe primariamente essere custodita
    e guidata dagli angeli? E' il caso di Richard Wheelock che dopo aver servito fedelmente alla betel, in preda a una crisi depressiva si è buttato giù dal tetto, o di Antonietta Pecorelli, una missionaria in Romania di 47 anni, morta investita per strada nell'ottobre 2016. Così come Nicholas Mutiso e i due missionari Samuel e Thelma Gilman, morti in un incidente sul bus di ritorno da una
    assemblea di 3 giorni in Uganda nel 2007. Dove erano gli angeli? Per loro è più importante la vita di un incredulo piuttosto che di un servitore? Erano distratti? Oppure molto più semplicemente si tratta di semplici errori di logica. Pensare che Dio mi protegge e aiuta dandomi qualcosa (la pensione, la fidanzata ecc.) perchè vado a suonare i campanelli, mentre in tutto il mondo ci sono milioni di persone che muoiono per fame e varie malattie senza avere il minimo aiuto divino, è veramente il massimo dell’arroganza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Complottista
      Complimenti per i tuoi ragionamenti che fanno implodere l'impalcato dottrinale dei tdg.
      Mi turba il fatto di aver letto per decenni certi ragionamenti con entusiasmo e convinzione....
      è stato un po' come quando fai un'operazione matematica, ed alla fine sei così entusiasta del risultato che non vuoi ripetere il calcolo per verificarla... una pigrizia criminale verso se stessi e la propria famiglia.

      Elimina
    2. Il tuo commento, Complottista, mi ha ricordato un thread che avevo aperto qui
      https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=26&t=23660&hilit=angeli

      Elimina
    3. Se tutto questo serve per pompare il TDG e auto convincerlo che è parte del organizzazione di Dio , lo schiavo fedele e ...saggio, farà sempre finta di niente, pur sapendo che sono coincidenze che fanno parte della vita.

      Elimina
    4. x Leo: tutti noi credo abbiamo preferito credere a quelle storielle perchè ci facevano sentire parte di un gruppo protetto, prescelto. Come gli spot in tv che in modo massiccio presentano auto enormi e potenti, giocano sul bisogno che hanno tutti di emergere dalla massa, di sentirsi più in alto, più sicuri e -speciali-.
      x Socrate69: ho riletto il thread, di esempi sulle vecchie riviste ne ho trovati almeno 10, dove si fa intendere che i tdg arrivavano appena in tempo per salvare il quasi suicida che aveva implorato l'ultima preghiera. Il più eloquente lo riporto:
      w95 15/10 p. 12
      "Ebbene, sembra evidente che in numerose occasioni gli angeli hanno guidato i testimoni di Geova
      a una casa dove c'era qualche persona afflitta che desiderava aiuto spirituale, e lo chiedeva anche in preghiera!"

      Elimina
  6. Nella congregazione in cui una volta mi associavo da anziano di congregazione parlai con un altro anziano di congregazione che era in stato depressivo egli mi confido che era in quella situazione a causa delle regole dell'organizzazione in cui lo faceva sentire in colpa perché non in grado di portarle tutte avanti, egli si suicido lasciando moglie e figli tutti testimoni di Geova.

    Dopo pochi anni si suicido un altro fratello servitore di Ministero con famiglia nell'organizzazione.

    RispondiElimina
  7. è interessante come il "potere" della bibbia che intende la WT, sia traumaturgico e risolutivo, + di specialisti psichiatri e psicologi, e medicine.
    Anni di analisi x trovare un equilibrio e risolutivo a volte. In altri l'essere umano è talmente complesso che non bastano nemmeno. E la WT, afferma che basta lo studio della bibbia x guarire da pensieri autolesionistici ...

    RispondiElimina
  8. Il primo step per non cadere in depressione dopo aver lasciato l'Organizzazione è diventare consapevoli di quello che i TdG sono veramente. Finchè sfrutteranno i sensi di colpa, finchè nella tua mente sarai convinto che i Testimoni insegnano la "verità" senza metterla in discussione, loro ti avranno in mano sia che tu sei dentro sia che sei fuori...ad esempio la maggior parte delle disassociazioni all'interno dei TdG è per immoralità sessuale, molti di loro (soprattutto chi è cresciuto dentro) prima o poi ritornano, perchè di fatto rimangono TdG nella testa e i sensi di colpa più l'ostracismo li spingeranno a tornare. Solo un percorso personale di "disintossicazione" può rendere la persona consapevole e liberarsi da quei sensi di colpa che la Società di instilla ogni giorno con i suoi metodi di indottrinamento rodati da 150 anni di esperienza nel controllo mentale. Poi per alcuni questo non basta...ci vorrebbe proprio un percorso specialistico fatto da professionisti psicologi e psicoterapeuti: non è facile per nessuno uscire da un "mondo" come quello dei TdG, infatti uscire non significa solo lasciarsi alle spalle un insieme di credenze e di speranze, ma uscire significa proprio uscire da una "società", da uno stile di vita. Più stai dentro e più metti radici nel mondo dei Testimoni e più è difficile uscire: abitudini, modo di parlare, sistemi di valori...non è facile chiudere la porta a tutto questo e far finta che non è mai accaduto. Poi c'è chi è più forte caratterialmente e chi purtroppo è debole e non ce la fa. Questa non ce l'ha fatta! Probabile che avesse dei disturbi della personalità o problemi di depressione che esulano dall'essere o non essere TdG, avrebbe avuto bisogno di un aiuto specialistico in ogni caso...certo l'ostracismo non l'ha aiutata, ma notizie del genere purtroppo si riscontrano in tutte le società e situazioni: persone che hanno tutto e sembrano felici, poi alla prima difficoltà crollano psicologicamente e fanno pazzie. Non è una sconfitta quella di chiedere, in un momento delicato come quello di abbandonare un Organizzazione come quella dei TdG, un aiuto da parte di esperti come quelli del supporto psicologico che possono aiutare a rielaborare un difficile momento come questo, uscire da una setta può essere quasi paragonato ad affrontare un lutto di un familiare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I dettami che i TdG devono seguire nella vita sono quanto di più deleterio possa esistere per l’essere umano. Basta pensare alla piramide dei bisogni di Maslow, uno psicologo che propose una gerarchia di bisogni che stanno alla base del comportamento di una persona.
      Alla base della piramide ci sono i bisogni fisiologici, seguiti dal bisogno di sicurezza. Al terzo posto c’è il bisogno di amicizia, poi viene l’autostima e infine l’autorealizzazione.
      Alcuni psicologi li collocano in posizioni differenti, ma tutti convengono sul fatto che ogni essere umano ha questi bisogni.
      A questo punto basta riflettere sulle regole di vita dei TdG per capire che questa piramide viene demolita quasi completamente.
      Nell’organizzazione non c’è posto per l’autorealizzazione, l’autostima diventa un sinonimo di arroganza e orgoglio che verranno strumentalizzati da Satana e che dire delle amicizie? Nel migliore dei casi sono amicizie “a tempo“ che svaniranno al minimo segno di allontanamento.
      Rimane posto solo per i bisogni fisiologici, come mangiare, dormire ecc., ma anche questi sono subordinati all’ubbidienza all’organizzazione.
      Non c’è da meravigliarsi quindi se fra i TdG depressione e suicidi siano più alti che nella popolazione comune. È una normale conseguenza di un modo di vivere mediante il quale si annulla l’individuo.

      Elimina
    2. A volte ci si concentra troppo su cose eclatanti quali la pedofilia tralasciando altre situazioni a mio avviso molto gravi, come avete giustamente accennato ai suicidi, sarebbe interessante conoscere i numeri dei suicidi tra i TG. Per quello che ho visto ci sono tante persone depresse all'interno delle sale e anche per questo che mi sono allontanato. Non è un ambiente sano e non si costruisce nulla all'interno di questi gruppi di persone. Sinceramente non mi interessa essere dissociato o disassociato per un etica personale. Credo che non conti nulla. Mi interessa essere in pace con le persone un cordiale saluto e basta.

      Elimina
    3. Prima dell'avvento di Internet avevano un potere illimitato nello screditare , infangare ed insabbiare qualunque informazione e scoperta negativa nei loro confronti, ed il tempo giocava a loro favore.
      Soltanto per rare circostanze e fortunati eventi avrebbero potuto arrivarti alle orecchie notizie di vicende cupe che accadevano nella tale od altra congregazione , o di studi personali che cominciavano a far venire a galla tutto lo schifo, ma poi senza la possibilità di reali verifiche , tutto si perdeva nell'oblio delle voci di corridoio.
      Si viveva un clima da " Il nome della Rosa" in tutte le congregazioni , tutto era sacro anche il loro diritto a mentire e nascondere ....se lo fai poi per il bene del nome Dio allora le tue vili opere sono addirittura santificate da chi odia i bugiardi e chi torce la verità.
      Internet con la forza di un tornado sta permettendo cose impensabili venti anni fa ,portando brutalmente a galla le verità nascoste , ( the Hidden truths) documenti , confessioni , esperienze , storie nere ,intendimenti coerenti e giusti , processi , fino a resuscitare la forza degli scritti di Franz infatti stanno avendo la loro reale portata ed efficacia propio quando pensavano che ormai fosse stato dimenticato e la loro descrizione di un pazzo ammalato ed in preda a deliri fosse stata ormai accettata come verità ufficiale.
      Nello stesso tempo assistiamo sconcertati alla reale portata e profondità del controllo e manipolazione mentale esercitato sugli affiliati, imbambolati come un serpente a sonagli davanti al suo incantatore.
      Ormai di prove di ogni genere se ne trovano a montagne per seppellirli sotto valanghe nelle loro stesse menzogne , eppure tanti preferiscono la loro diabolica ...Ninna Nanna alla dolorosa responsabilità di prendere coscienza del vero e del giusto e di tutti gli orrori di cui sono responsabili.

      Elimina
    4. (Luca 12:2) Ma non c’è nulla di accuratamente occultato che non sarà rivelato, né di segreto che non sarà conosciuto.
      Internet è lo strumento che adempie Luca 12:2

      Elimina
    5. Si noi possiamo rivelare certe cose, ma ci saranno sempre sordi che non vorranno sentire. E non ce ne dovremmo fare un problema.

      Vogliono credere a "babbo natale" nonostante le evidenze? Contenti loro...

      Elimina
    6. È quello che penso, anche io, coloro che si discosteranno da cammini religiosi saranno sempre pochi. Xke fa comodo la pappa pronta. Illudersi di far parte di un progetto "divino", può però solo allontanare il problema reale: essere persone immature. Perche questo sono, le persone che delegano la propria vita e il proprio futuro e la sprecano ad un culto: IMMATURI!
      Ancora più fessi se credono che è il diavolo a causare i problemi dell'uomo!

      Elimina
    7. Purtroppo non possiamo giudicarli. In altri commenti è stato accennato di come la maggior parte delle persone accetta i tg perche sono indifesi psicologicamente. Dopo anni e non riuscendo a contrastare quella loro fragilità andranno sempre dove tira la corrente. Portarli nella realtà credo sarebbe davvero troppo per loro, pensando a ciò che ha scaturito in noi dopo il risveglio.

      Elimina
    8. Dissidente Inattivo2 marzo 2018 alle ore 13:57

      Sono d'accordo con te @Ernesto. Non possiamo giudicarli e non è giusto giudicarli. Infondo non sono diversi da quelli che abbracciano totalmente un'idea politica: c'è gente che si rifiuta di ammettere le colpe palesi del proprio partito politico; oppure possiamo rivedere questi comportamenti di dipendenza totale anche in ambito familiare dove un componente della famiglia si comporta palesemente male o ha una condotta abusante e gli altri lo coprono o travano giustificazioni improponibili anche autoaccusandosi. Questi comportamenti sono insiti in un'alta percentuale di popolazione e stanno alla base del successo di queste religioni e di altre correnti di pensiero politiche e non...ci saranno sempre! Ci sono oggi, ci sono state ieri e ci saranno un domani. L'unica cosa che internet può fare è quello di informare, prima di internet chi si "svegliava" erano molti di meno perchè significava prendersi la briga di effettuare ricerche indipendenti, magari andando in biblioteche o incontrando di persona il "fuoriuscito", in una dinamica del genere è facile catalogare la mina vagante un "apostata accecato da satana", ma oggi quando inizi lo "studio biblico" saranno i Testimoni stessi ad indirizzare lo studente a jw.org....e vicino a questo ti trovi siti come questo e altre decine di blog. Quindi lo studente sarà portato naturalmente a sentire le "due campane" e a fare determinate domande a chi fa lo studio che agli inizi degli anni 70/80/90 non si sentivano praticamente mai. Domande che i TdG non sanno rispondere. A uno che sta studiando la risposta data dal conduttore ai suoi dubbi del tipo: "sono tutte bugie degli apostati" senza un minimo di spiegazione a favore della propria tesi può non essere proprio la risposta che lo studente vuole sentire, anche perchè in teoria è alla ricerca della "verità". Ci saranno persone che accetteranno lo stesso? Sono convinto di sì! Ma saranno soprattutto le persone "fragili" come dici tu, le persone che probabilmente mettono l'aspetto sociale, cioè essere in una comunità che mi dimostra "amore" e che vuole accudirmi, rispetto alla parte "religiosa". Le Congregazioni degli anni passati erano piene di persone che cercavano la "verità" e sono entrati senza contraddittorio; erano persone di elevata intelligenza e un grande zelo e voglia di fare. Trovare persone del genere per i culti come quello dei TdG sarà sempre più difficile. Ora queste persone sono anziane e provate da decenni di militanza. La maggior parte di loro non può di punto in bianco dire "ho sbagliato tutto", sono sicuro che molti hanno capito ma finiranno TdG proprio perchè ormai devono seguire la corrente e ammettere di aver sbagliato significa dire: ho sbagliato tutta la mia vita, ho puntato su un cavallo perdente e ho perso! Molti stanno bene dove stanno...a noi che informiamo stanno a cuore chi sta iniziando a studiare, chi sta facendo un percorso che lo porterà ad uscire e tutti quelli che sono usciti e che soffrono di solitudine o di sensi di colpa.

      Elimina
    9. @ Dissidente Inattivo
      Sono quasi completamente d'accordo con te,sopratutto quelli della vecchia generazione vanno avanti ormai per inerzia e si sono costruiti una corazza fatta di fede e credulità basata solo sull'inerzia , quanto all'intelligenza onestamente avrei più di qualche riserva e dubbio .
      Sono le nuove generazioni non di nati ma di arrivati che stanno buttando all'aria tutto , all'epoca avevano un nemico comune che era il clero e tutti ad annusare i loro di guai per dimenticare i nostri , era la strategia del " Nel mare delle religioni noi siamo i meno peggio" .
      Il bisogno spirituale continua anche oggi ad essere il motivo primario nella spinta della maggioranza a lasciarsi suggestionare, anche se non ti nascondo che una buona parte entra tra le file per mille motivi tranne quello di portare veramente la conoscenza di Dio ed un messaggio di speranza con la buona notizia a tutto il genere umano .
      Sono quelli che lo fanno per i veri motivi che cominciano ad annusare che le cose non tornano e che qualcuno gliela stà menando sotto il naso ,e grazie anche ad un livello di cultura e conoscenza che gli altri non avevano .
      Oggi in servizio raramente trovavo ferventi religiosi , hai invece a che fare con una massa di abulici apatici , depensanti presi solo dalle loro vicende di vita , era veramente raro fermargli il pensiero su una riflessione , ed è davanti alla necessità di ragionare con queste persone che tutto il palco dello show Watch Tower crollava miseramente .
      Come in passato hanno fatto una scelta saranno chiamati a farla anche in futuro ,non dimentichiamoci che noi eravamo quelli che ci sentivamo mossi da motivi per conto di Dio di andare a ribaltare la vita degli altri e di riversargli conseguenze alle volte molto dolorose .
      Come la mettiamo con tutte le donne gonfiate di botte perchè studiavano ?
      Come la mettiamo con tuti quelli cacciati di casa o diseradati , perchè studiavano ?
      Come la mettiamo con i matrimoni distrutti , le vite e le carriere rubate ?
      Come la mettiamo con le violenze psicologiche subite da alcuni per anni ?
      Si dimentica tutto troppo troppo in fretta questo è il problema ,ed i grilli parlanti non piacciono a nessuno , se oggi tanti resteranno dentro a finire di buttare la propia vita nelle mani di quattro svalvolati in missione sulla terra per conto di Dio , non li giustifico , Primo Levi la chiamava la colpa collettiva , quella dei Giusti che credono girando la faccia dall'altra parte di non essere partecipi della stessa responsabilità e parte di colpa .

      Il mondo è quel disastro che vedete
      non tanto per i guai combinati dai malfattori
      ma per l'inerzia dei giusti
      che se ne accorgono
      e stanno li a guardare....( Albert Einstein )

      Elimina
    10. Dissidente Inattivo3 marzo 2018 alle ore 12:33

      Sì forse la parte dell'intelligenza che ho scritto @the hiden truths non è chiara. Mi intendevo più che altro con lo zelo verso la "verità". Le Congregazioni del passato erano formate da famiglie intere che avevano trovato nei Testimoni una ragione di vita e di speranza, il fattore di problemi personali e la ricerca della verità sulla Bibbia andavano di pari passo. Molte volte alle domande dal podio: cosa ti ha attirato a Geova? Si sentivano risposte tipo, la speranza nel nuovo mondo...oppure scoprire le verità bibliche. Avere una speranza e un obiettivo tangibile unito alla sicurezza (dovuto alla mancanza di informazioni) di appartenere ad un Organizzazione diversa e "illuminata", faceva la differenza e rendeva i Testimoni, per molte persone, una valida alternativa al Cattolicesimo o altre fedi. Certo si doveva faticare parecchio, la mole di studio, l'impegno alle adunanze e al servizio erano di un altro livello rispetto ad oggi. Però tutto era giustificato dall'obiettivo "imminente" della fine entro la generazione del 1914. Della serie: mi faccio il mazzo e rinuncio a tutto lavorando gratis e facendo sacrifici ma tra qualche anno sarà tutto finito e mi godrò la vita eterna. Ma se mi togli prima l'obiettivo rendendo di fatto vana la mia speranza della vita eterna entro poco tempo: chi me lo fa fare di rinunciare a tutto e lavorare gratis per un Regno che chissà quando viene. Poi mi togli l'immagine di "purezza" dell'Organizzazione, grazie a internet, venendo a conoscenza di false profezie e scandali vari...cosa rimane? Ecco perchè le nuove persone che si avvicinano ai Testimoni saranno di pasta diversa da quelli del passato: ci sarà una scrematura, quelli che ricercano la "verità" o chi pensa di trovare una Organizzazione religiosa diversa dalle altre, verrà stoppata subito! Proprio perché oltre a jw.org oggi c'è la possibilità di informarsi. Chi rimane? Solo i figli dei Testimoni, quelli che stanno cercando un aiuto dalla solitudine e le persone fragili che forse sarebbe meglio indirizzare da qualcun'altro, questi poi, una volta battezzati, difficilmente diventano un esempio in congregazione. L'Organizzazione è alla disperata ricerca di persone che oggi vengono stoppate dalle ricerche su internet cioè quelli che ricercano sinceramente la verità e che per questo, una volta convertiti, si impegnano anima e corpo per la causa! Quante volte all'assemblea si lamentano che non c'è ricambio! Chi lo potrà fare un ricarbio adeguato? Dei figli che si sono battezzati solo perchè lo erano i genitori e fino a 20/30 anni avevano una doppia vita? Oppure un immigrato entrato solo per non sentirsi solo? O un depresso che vede nella congregazione una valida alternativa alla cura farmacologica? Ecco spiegato un progressivo calo, inesorabile, di zelo a tutti i livelli. Se avessi la macchina del tempo e riuscissi a tornare in una congregazione degli anni 80 e 90 la situazione attuale probabilmente mi avrebbero riso in faccia perché era uno scenario impensabile.

      Elimina
    11. Analisi impeccabile Dissidente, complimenti!

      Elimina
  9. Parlando di suicidi ricordo con dolore un fratello.Erano gli anni 60-70 e lui entrò in carcere per la neutralità,ma allora non facevano solo un anno..purtroppo potevano richiamarti.Era una persona buona e gentile ma purtroppo ogni tanto lo richiamavano per la leva e lui finiva in prigione,una di queste volte fu veramente l’ultima.Io ero una ragazzina ma questo brutto episodio mi sconvolse e ricordo che pensai e lo pensò ancora che se la società non avesse chiesto una cosa così difficile questo ragazzo sarebbe ancora vivo.Si sono macchiati del suo sangue.Fra l’altro non fu fatto nessun discorso per il suo funerale proprio perché si era tolto la vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ecco l'incongruenza di certe dottrine. ma come, se la bibbia dice che com la morte si "pagano " tutti i peccati, non si fa un discorso funebre per una persona? a me sa tanto di mancanza di amore, di empatia, di pietà umana che ci accomuna come esseri viventi.

      Elimina
    2. Questo è proprio un esempio calzante di personalità fragili che messe in situazioni psicologicamente e moralmente stressanti non resistono alla prova. Il suo gesto estremo sarà stato dovuto ad un insieme di fattori interni ed esterni, la descrizione che ne fai fa pensare ad una personalità fragile e gentile, sono di solito questi che più soffrono in Organizzazioni di controllo come i TdG, perchè non trovano la forza interiore di reagire ad una situazione che per loro è insostenibile.Poi neanche il funerale perchè si è suicidato...non ci sono parole per commentare una mancanza di amore come questa. Però la spiegazione c'è: ogni cosa che succede deve essere a favore dell' Organizzazione, deve essere pubblicità positiva, in quanto il fine ultimo è prettamente "commerciale" e "propagandistico". La morte di un povero ragazzo che si è suicidato pur essendo un Testimone è una pubblicità estremamente negativa per chi dice di "avere la verità", di essere il miglior modo di vivere e di essere il "popolo più felice della Terra"; di fatto un suicida non era una persona felice...quindi la realtà dei fatti è in contrasto con il tuo sbandierare a destra e a manca delle qualità soprannaturali della tua Organizzazione. Ecco perchè la soluzione è quello di insabbiare, di far sparire il "corpo del delitto", poi se è morta una persona, se la sua famiglia sta vivendo un dramma, per il movimento non ha nessuna importanza! I funerali TdG o altre dimostranze di ordine pubblico come i matrimoni sono solo degli spot per l'Organizzazione.

      Elimina
  10. resta il fatto che per andare oltre il culto e uscirne indenni, ci vogliono le giuste motivazioni. Che portino meno strascichi possibili, soprattutto scacciando l'ineluttabile.
    Un approccio ateo a tutto ciò che deriva dall'uscita, x me ha funzionato. Un equilibrio ritrovato, senza tanta fatica.
    conosco alcuni che invece non c'è l'hanno fatta, una volta scoperta che la WT era una scatola vuota, e l'hanno fatta finita entro pochi anni, ma anticipati da depressione, farmaci ... non riuscivano a trovare un senso senza dio nella loro vita. Peccato x questi. Perchè nonostante tutto, (x usare un noto schema di discorso!) "la vita è degna di essere vissuta", soprattutto da ateo.

    RispondiElimina
  11. Navigatore, per trovare quelle giuste motivazioni che diano il coraggio di abbandonare questi lupi travestiti da pecore non serve arrivare all'estremo, cioè rinunciare anche nel credere in Dio. Basta trovare delle prove oggettive che dimostrino che questo culto o setta non ha nessun sostegno o spirito santo da parte di Dio.
    Questo approccio meno credulone mi ha aiutato a disfarmi per sempre di questi finti cristiani. In me non esiste più nulla capace di scalfire quelle convinzioni che mi hanno aiutato a prendere questa scelta di vita.
    Con questo non intendo assolutamente criticare la tua scelta di diventare ateo.

    RispondiElimina
  12. Anche nella mia congregazione c erano casi di fratelli e sorelle che soffrivano di depressione. In particolare ricordo un fratello che aveva lavorato circa 20 anni alla betel che manifestava crisi depressive gravissime e faceva uso di farmaci. Non si è piu ripreso.

    RispondiElimina
  13. Leggete fino a che punto arriva il disagio mentale:

    Il Simulatore di Testimone di Geova 2018 è un gioco che ti metterà a disagio
    di Martina Rossi |
    Misha Verollet è un ex-Testimone di Geova che vive a Vienna, in Austria, e che ha deciso di creare un gioco sulla sua esperienza nella religione e nella vita quotidiana di un testimone, con tutte le sue regole e le sue convinzioni. Si chiama Jehovah’s Witness Simulator 2018 e si completa in pochi minuti.



    Verollet ha usato una grafica semplice e campi di testo per descrivere il clima ansioso e soffocante dell’adolescenza che ha vissuto. Ha creato in modo molto schematico le situazioni che si trovava a vivere più o meno ogni giorno, e le strane regole a cui doveva sottomettersi, che il giocatore può osservare tramite il protagonista del gioco, Caleb.

    L’autore del simulatore a parlato del suo gioco e dei suoi anni passati in chiesa su Reddit. “In pratica mi sono reso conto che non potevo più fare quel tipo di vita, e una breve esistenza coronata da una fine con Armageddon sarebbe stata migliore di rimanere imprigionato fino all’Armageddon per poi morire comunque perché alla fine della fiera Dio può leggermi il pensiero,” ha risposto, alla domanda perché avesse deciso di abbandonare la chiesta dei Testimoni di Geova.

    “Avrei potuto dire agli Anziani che non volevo fare più parte dei Testimoni di Geova, ma… Non ho avuto il coraggio,” ha scritto. “Invece, sono andato a letto con una donna non sposata e l’ho detto a tutti. Ho dovuto affrontare un comitato di giudizio, confessare il mio peccato e poi rifiutare di pentirmi — per questo, sono stato sfiduciato e allontanato da famiglia e amici.”

    link: https://www.darlin.it/lifestyle/simulatore-testimone-dia-geova-2018-un-gioco-ti-mettera-disagio/

    RispondiElimina
  14. Se raccontate la stessa storia ad un TDG , che un parroco mentre svolgeva la benedizione nelle case , ha salvato più persone dal suicidio ...vedete che vi risponde . (-:

    RispondiElimina
  15. Allora... Fate una prova. Googolate parole tipo "Dio mi ha salvato" e vedrete quanti sono convinti della medesima cosa.

    RispondiElimina
  16. Ciao Navigatore, sei un po' troppo duro con chi crede. Tieni conto che millenni di "cultura" giudaicocristiana hanno permeato ogni strato della società passata ed attuale. Siamo nati in occidente e dobbiamo farci i conti. Se fossimo nati dall'altra parte del mondo sicuramente si coltiva una spiritualità diversa.Il dio unico delle principali religioni monoteiste con tutte le setticole al seguito, funge da grande papà:forte,presente, rassicurante, e davanti al terrore della nostra finitezza umana, molti si rifugiano nelle braccia dei suoi pseudo rappresentanti. Ciò potrebbe non essere necessariamente una disgrazia: "basta che funzioni.." parafrasava W.Allen.
    La disgrazia sta nell'arroganza, intolleranza e divisioni che tutto ciò alimenta. Pensare di omologare il pensiero, combattere chi non la pensa allo stesso modo, chi vive laicamente in maniera diversa, creare barriere fino al punto di dividere le famiglie e spaccare gli affetti, imporre divieti su cose vitali come terapie mediche mettendo a rischio le vite degli altri.. ecco: tutto questo è devastante!!!Poi il denaro, le risorse ognuno li butta come vuole: se vuole usarli per alimentare un'organizzazione che vende sogni, speranze e illusioni, faccia pure. Io preferisco spenderli in champagne e bollicine, "ognuno trova il suo piacere dove può"((O.Wilde)..
    Un caro saluto abruzzese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. della serie: conosco un metodo x non sentire il mal di testa, un calcio sugli stinchi! E ci credo che ti distrae, e non senti il mal di testa, ma è solo temporaneo e costui avrà 2 problemi ...
      non so se mi spiego Giordano.
      Quindi giustifichi il cosiddetto male minore dei culti? Distrarre l'umanità dalle amenità della vita, fornendo uno pseudo conforto, come un effetto placebo?
      Quindi xkè lo fa la massa, "credere in qualcosa" lo rende razionale?
      Non bisogna x questo nasconderci sotto la sabbia. Essere logici e razionali. Se ad alcuni basta credere in qualcosa x stare meglio, buon x loro. Ma ciò non toglie che tipi di persone sono e restano!! MANIPOLABILI FINO ALLA MORTE!
      Quando incrocio un carrellino tdg con i 2 fessi impalati, adesso mi viene da sorridere e compatirli, ma accade lo stesso se vedo 2 mormoni x strada, o persone della comunità neocatecumenale o dei focolarini o gesuiti. Giustifico + chi va appresso ad una cosa concreta, la patata, si rovinerà la vita pure lui, va avrà almeno qualche soddisfazione ::))

      Elimina
    2. Navigatore c'è una differenza abissale tra il credere in qualcosa, e qui ognuno ti può dire la sua, e il far parte di una religione...

      Elimina
    3. lelvira, hai ragione. E' quello che dico sempre anch'io. E' quello che continuavo a ripetere alla mia ex moglie, solo che uno deve arrivarci da solo, se c'arriva

      Elimina
    4. eppure la maggioranza si affranca ad un culto per credere in qualcosa che crede significativo x se e la propria famiglia ...

      Elimina
    5. uscire da un culto dovrebbe averci resi capaci di non entrare in un altro...e di avere o non avere fede in modo autonomo, non per essere accettati.
      Non è obbligatorio non credere più a niente, per dimostrare di essersi affrancati; pensare che Dio comunque esista non vuol dire doversi reinfilare in un branco...

      Elimina
  17. Io sono cresciuto come testimone e già da ragazzino ho cominciato a sviluppare un disturbo chiamato "derealizzazione". È una sensazione difficile da spiegare e fortunatamente di breve durata che ti porta a perdere il contatto con la realtà. L'evento traumatico che mi ha causato questo disturbo è stato appartenere al mondo dei Testimoni di Geova. Naturalmente più una persona si dimostra fragile e sensibile più il mondo chiuso dei testimoni può nuocere alla salute della persona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottusangolo, credo di aver capito il senso del tuo commento... Ma nello specifico, cosa intendi per "perdere contatto con la realtà...?" Navigatore... Condivido in parte la tua opinione... D'altra parte, non confondiamo le illusioni della religione con la "spiritualità"... Credo che siano due cose ben diverse...

      Elimina
    2. I testimoni che vivono beatamente la loro realtà sono come dei pesciolini in un acquario, la dimensione dei pesciolini è determinata dal numero di neuroni. Il testimone che comincia a farsi domande si sente invece come un delfino confinato in quell'aquario a cui si cercherà di far credere che mostra le caratteristiche di un'orca oppure di uno squalo. Se quel delfino rimane troppo tempo nella boccia comincerà ad avere problemi di adattamento. Mi capita di perdere contatto con la realtà per qualche secondo in cui mi sento al di fuori del mondo senza sapere dove mi trovo ne riuscire più a sentire le persone con cui magari stavo parlando, come se fossi in un sogno. All'inizio ne ero spaventato ma poi ho capito che questa sensazione era tanto più forte quanto più mi avvicinavo all'ambiente che avevo lasciato. Si può verificare in alcuni individui a causa di un trauma o di forti stress. Negli ultimi tempi uscivo dalla sala con la sensazione di aver dimenticato di timbrare. Se qualcuno non crede che appartenere a una setta possa provocare disturbi mentali, allora io non ho dubbi. Ma ora che ne sono fuori fortunatamente mi sento molto meglio... Naturalmente se ne parlassi con loro direbbero che è Satana, il demonio o magari l'anticristo... senza pensare che invece siano proprio loro.

      Elimina
    3. Caspita Ottusangolo! No, decisamente molto diverso da quello che ho provato io, ma è tremendo... Purtroppo in una realtà del genere o ci sei immerso fino al collo oppure te ne distacchi totalmente. Rimanere con un piede dentro e uno fuori, per timore di subire l'ostracismo, può essere ancora più deleterio dal punto di vista mentale e i danni, a lungo andare, possono davvero diventare rilevanti.

      Elimina
  18. Si, ho provato anch'io qualcosa del genere e forse, Ax80, Ottusangolo intende dire che, a forza di vivere proiettato nel futuro, in un futuro idilliaco, quasi fiabesco, e a forza di demonizzare il mondo, vivendolo come un luogo da evitare, ci si ritrova confinati in un universo parallelo, tutto nostro, impossibile da condividere con la maggior parte Delle persone 'normali'. Quando è mancata mia mamma, per molto tempo non sono riuscita a versare una lacrima perché mi dicevo che tanto non era successo nulla di così grave, tutto si sarebbe risolto nel giro di pochissimo. "Viviamo nell'ultima parte degli ultimissimi giorni" mi sentivo ripetere.... Comportamento insidiosi siamo, soprattutto quando si tratta di rielaborare un lutto! Mi sembrava di agire come un automa, senza sentimenti né emozioni. Terribile.... Forse intende questo Ottusangolo, e comunque così mi sono sentita io.

    RispondiElimina
  19. Navigatore io non giustifico affatto le religioni come un male minore. Sostengo semplicemente che l'essere umano ha un bisogno di spiritualita' e molti si dissetano nelle acque delle religioni. Purtroppo i fatti mostrano che tali acque sono inquinate, malsane, avvelenate alla fonte e tantissimi individui ignorano tutto questo. Hanno semplicemente sete...un bisogno primario. Ci sono tante fonti sane che soddisfano tale bisogno: l'arte, la letteratura, la grande musica, i grandi filosofi, il grande "libro" della natura...Ma in questi campi ci vogliono osservazione, riflessione, intuizione e grande sensibilità d'animo. Inoltre molti di questi campi hanno segreti insondabili e spesso molti intertogativi rimangono senza risposte. Spesso è necessario un risveglio, una rinascita, una forma di iniziazione a un nuovo percorso di vita. E anche una questione di animus, di "terreno eccellente" come parafrasano i vangeli.
    Ci vuole pazienza e speranza che tutto ciò possa accadere. Atteggiamenti drastici,intolleranti da parte di noi laici potrebbero renderci simili ai fanatici religiosi anche se in posizioni contrapposte. Teniamo aperte le porte del dialogo e siamo costruttivi...qiesti sono gli unici miracoli possibili!!

    RispondiElimina
  20. Grazie Giodano Bruno per queste riflessioni. Si corre il rischio di di diventare aridi. Ognuno di noi ha un animo sensibile,lo dimostra il fatto stesso che é fuori dalla wt se non fisicamente lo è mentalmente. È bello riprendere in mano la propria vita ed avere tempo per esplorare nuovi ambiti che sicuramente arricchiranno il nostro animo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto bello l'esempio che fai caro @Giordano Bruno;
      Ed è proprio così, non c'è da fare, perché quando "uno ha sete", come per l'appunto fai notare tu, tende subito a bere per soddisfare il suo bisogno primario.
      Nello specifico, un tdg che si rende conto che le speranze nelle quali ha creduto per una vita non sono reali, si sentirà cedere il terreno da sotto i piedi e inizierà a sentir l'aria mancargli.
      A quel punto cercherà quanto prima di trovare un "altra fonte" alla quale abbeverarsi, perché ha "sete", ne sente il bisogno.
      Si sente inaridire l'anima e ha bisogno di ritrovare quell'apparente certezza, per tornare a calcare "terreni sicuri".
      Ed è invece proprio questo che potrebbe rivelarsi un terribile laccio che potrebbe far tornare schiavi di un altra prigione religiosa.
      Altri culti o altre credenze che potrebbero "solleticarci le orecchie" e farci propendere verso quello che a nostro avviso potrebbe SEMBRARCI plausibile.
      Per questo reputo indispensabile l'analisi interiore che prospetti appunto quando elenchi
      "l'arte, la letteratura, la grande musica, i grandi filosofi, il grande "libro" della natura", e che è vero, richiedono attenta osservazione e un animo molto sensibile, "terreno buono", per l'appunto, ma sono sicuro che farlo potrebbe dare ben piu soddisfacenti risultati che il solo soffermarsi su certe dottrine o filosofie a sua volta scritte da altri uomini.
      Che forse ci sia bisogno di più "introspezione" e di ascoltare davvero quello che può dirci il nostro io più profondo e magari di poterne fare oggetto di condivisione reciproca per poterne apprezzare le sfumature guardando anche da altri punti di viste quello che ognuno riesce a comprendere.
      Certo è un non facile lavoro da fare, ma quanto bene potrebbe fare...

      Elimina
    2. Se noi esseri umani abbiamo questo desiderio spirituale, come placarlo? Me lo sto chiedendo da un po'; a volte mi sembra che il tempo trascorra senza che io faccia qualcosa di vero valore, senza dare un contributo importante alla vita e al prossimo; non ho una mia famiglia a cui dedicarmi ed ogni tanto mi sembra che i vari aspetti quotidiani siano così "poveri"

      Elimina
  21. Spesso una delle cose che mi fa soffrire di più è pensare a come molti chiuso la tappa o esperienza TDG , e li rispetto comunque in questa scelta , finiscano col diventare atei e pensare che se mai c'era una verità e conoscenza questa aveva come capolinea la Watch Tower. Gesù disse : Io sono la verità!! non io ho la verità ! in questa semplice affermazione è racchiuso più di quanto si possa immaginare .Quando una istituzione religiosa che pretende di essere la
    seguace di Gesù, causa sofferenza all’uomo e anziché comunicare vita la soffoca, è una istituzione religiosa che non ha conosciuto Dio. Può avere tutti i titoli, i nomi ,i crismi che vuole,ma quando anziché comunicare vita la toglie, anziché arricchirla la soffoca, è una istituzione religiosa che non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
    Per Gesù l’istituzione religiosa che pretende di rappresentare Dio, di fatto non lo conosce. Se non lo conosce, il Dio che adora, il Dio che presenta o che impone, non è altro che la proiezione delle ambizioni, ingordigie della classe dirigente al potere, il cui vero Dio è soltanto il potere. Per questo l’istituzione religiosa è insensibile ai bisogni e alle sofferenze delle persone ed è solo capace di causare ulteriori sofferenze agli uomini.
    La gente può essere dominata finché non
    vede, quando apre gli occhi (qui significa vedere il volto di Dio, chi è veramente Dio e qual è la dignità dell’uomo) la prima cosa che si chiede: a voi autorità religiose, chi vi ci ha messo? Chi vi autorizza a comandare la nostra vita, a dirci quello che è peccato, quello che non lo è, a imporci dei pesi?
    L’istituzione religiosa non agisce mai in base a ciò che è bene, a ciò che è buono, ma sempre in base a ciò che le conviene. In base alle proprie convenienze sarà capace di ogni capriola, di ogni mutazione di quello che le conviene. Sarà monarchica quando c’è la monarchia, sarà socialista se c’è il socialismo; l’importante è salvaguardare il principio della convenienza. È senza scrupoli, perché tutto quello che determina il suo agire è la convenienza. Non si chiede se è bene o male, se è buono o no, ma se ci conviene o no. Se conviene, va fatto!
    Mai le autorità religiose lo potranno tollerare. Loro sono i depositari di Dio! Loro sono i rappresentanti di Dio! Loro sanno tutto quello che Dio vuole o che non vuole, quello che si deve fare o non si deve fare.....Continua

    RispondiElimina

  22. Gesù invita a fare la verità, cioè ad inserirsi nel dinamismo del suo amore che opera per il bene degli uomini. Lo ripeterò fino alla noia. Non c’è nulla di più importante che comunicare e fare il bene agli uomini. more ricevuto dal Padre si trasforma in amore comunicato agli altri, la comunità cresce nell’amore e il dinamismo di crescita nell’amore renderà sempre più chiaro il volto di Dio,che è esclusivamente amore. Per questo la verità non è una dottrina acquisita, non si ha la verità,……. ma si è nella verità ,e non ci sono persone più terribili di quelle che hanno la verità
    Per difenderla sarebbero capaci di uccidere, vivono in un livore, in un rancore verso
    tutti quelli che non la pensano come loro e la loro vita è un inferno perché si vedono
    accerchiate da nemici eretici, vedono il fumo di satana da tutte le parti.an mano che
    l’amore ricevuto dal Padre si trasforma in amore comunicato agli altri, la comunità cresce nell’amore e il dinamismo di crescita nell’amore renderà sempre più chiaro il volto di Dio,che è esclusivamente amore. Per questo la verità non è una dottrina acquisita, non si ha la verità,……. ma si è nella verità ,e non ci sono persone più terribili di quelle che hanno la verità
    Per difenderla sarebbero capaci di uccidere, vivono in un livore, in un rancore verso
    tutti quelli che non la pensano come loro e la loro vita è un inferno perché si vedono
    accerchiate da nemici eretici, vedono il fumo di satana da tutte le parti.man mano che l’amore ricevuto dal Padre si trasforma in amore comunicato agli altri, la comunità cresce nell’amore e il dinamismo di crescita nell’amore renderà sempre più chiaro il volto di Dio,che è esclusivamente amore. Per questo la verità non è una dottrina acquisita, non si ha la verità,……. ma si è nella verità ,e non ci sono persone più terribili di quelle che hanno la verità
    Per difenderla sarebbero capaci di uccidere, vivono in un livore, in un rancore verso
    tutti quelli che non la pensano come loro e la loro vita è un inferno perché si vedono
    accerchiate da nemici eretici, vedono il fumo di satana da tutte le parti.Sono le autorità religiose che impongono la dottrina, perché sono le prime a non credere
    nella sua efficacia. Se credessero che il messaggio è buono, basterebbe offrirlo, ma
    essendo le prime che non ci credono, lo impongono! Il criterio per vedere se un messaggio viene da Dio o no, è il bene dell’uomo, non può essere rivolto se non al
    bene verso l'uomo; non viene mai imposto, ma offerto. Il messaggio di Dio è l’amore e
    quando viene imposto od obbliga si chiama violenza e non ha più nulla con l’amore..Se il messaggio è a favore dell’uomo, del suo bene, proviene dal Padre che ha a cuore il
    bene della crescita dei suoi figli . Quando il messaggio limita la libertà, viene imposto, soffoca la vita delle persone, non viene da Dio, lo promulghi chi lo promulghi. La caratteristica del messaggio di Gesù, essendo un messaggio che manifesta l’amore, è che può essere
    soltanto offerto, mai imposto .
    Quelli che impongono la loro
    dottrina con pene, obblighi e minacce, sono le autorità religiose, le prime a non credere
    nell’efficacia, nella bontà della loro dottrina. Se una cosa è bella non ha bisogno di essere
    imposta, basta offrirla. [Voi siete venuti qui oggi, non perché se non venite vi segniamo nel
    libro dei cattivi o pagate una multa, ma perché per voi è un piacere venire; esempio noi proponiamo
    gli incontri e la libera discussione e voi sapete se è bene o no venire, non è una imposizione].
    Gesù è il massimo esempio E dice che la luce non combatte
    le tenebre, la luce brilla e per sconfiggere le tenebre non deve combatterle, basta che
    aumenti il suo splendore. Più la luce aumenta e più le tenebre si dileguano .
    Quindi alla luce di tutto questo tutto lo show Watch Tower con i suoi attori dilettanti teologi non ha alcuna fondatezza scritturale per esistere ed affannarsi a brillare di luce fasulla.
    Scusate lo sfogo e chi la pensa da ateo , rispetto anche lui

    RispondiElimina
    Risposte
    1. The Hidden, …x svegliarti un po di ricerche su come è stato creato l'antico testamento e anche il nuovo. Su come scelte arbitrarie hanno determinato, ora quel libro e non quell'altro, da una canonicità discutibile. Basti pensare che se sei cristiano ortodosso la canonicità riconoscerai testi, che la chiesa apostolica romana, non riconosce lontanamente, ne li definisce apocrifi. Non li considera proprio. Però per gli ortodossi sono determinanti. Come altri indispensabili x gli ebrei standard, saranno definiti dagli ebrei ortodossi insufficienti o manchevoli di altri testi.
Prima di dare importanza a quel libro, studiamolo bene… (commento moderato)

      Elimina
    2. navigatore, non hai scritto nulla di trascendentale ma ho ritenuto opportuno moderare x la sensibilità di alcuni utenti

      Elimina
    3. @ Navigatore
      ....,magari un giorno ci racconti dall'alto di tanta sapienza che sprizzi che ci facevi di bello in mezzo ai tdg
      (moderato per par condicio)
      __________________________________________

      dovete perdonarmi, qui ognuno è libero di dire la sua, quando però avverto aria di lite mi prendo la libertà di moderarvi (nessuno si senta offeso)
      Purtroppo è inevitabile, esprimendo ognuno la propria opinione, che nascano degli attriti, ed è mia responsabilità - nel bene e nel male - di moderarli.
      Non siamo qui per attaccarci l'un l'altro ma per esprimere dignitosamente le nostre opinioni.
      Se qualcuno non condividesse la mia moderazione è libero di frequentare altri blog o di aprirne uno proprio.
      Grazie per l'attenzione.

      John

      Elimina
  23. Purtroppo i vertici non vogliono ammettere che all'interno delle loro congregazioni c'è un'alta percentuale di adepti che soffrono di depressione.Credetemi ho avuto modo di constatare che nei luoghi dove sono stata (le varie congregazioni che purtroppo ho dovuto frequentare)ho incrociato diverse persone depresse per darvi un'idea su 50 adepti 10-15 sono depressi. Sono situazioni serie dove fral'altro ho potuto constatare il totale disinteresse degli anziani di turno.Eppure loro in alcuni casi coi loro comitati giudiziari a volte si sostituiscono proprio agli specialisti, pensano di saperne più di un medico(certo sono ispirati in quel momento).Questo non sono riuscito mai a darmi una spiegazione sulla depressione perchè invece di stare in guardia e aiutare indirizzandoli verso specialisti del settore si tirano indietro.Daltronde una vita fatta di restrizioni e divieti alla lunga ti porta alla depressione.Senza tirare in ballo i più piccoli che devono seguire contro la loro volontà i genitori tdg e fare quello che dicono loro altrimenti perdono i loro ridicoli privilegi.....purtroppo non sanno che pian piano perderanno un loro caro e non potranno più rivederlo.Queste persone poi le trovi ai congressi sul pulpito a petto in fuori io non parlo con mio figlio perchè disassociato da 15 anni e ringrazio geova per avermi dato la forza di farlo....poi più in la si pronuncia la frase senza senso perchè noi fratelli vogliamo bene ai nostri cari anche se disassociati.Ecco queste sono quelle frasi senza senso.....inoltre arrivano a dire che alla lunga ritornano a volte purtroppo si perchè se una persona a tutti i parenti tdg è sovraumano pigiare un interruttore e dire da domani non parlerò più con nessuno di loro.Quando si parla della Russia io sto con Putin perchè ha avuto le palle per metterli al bando....ma scusate un'organizzazione che ostacola la vita delle persone, manipola le loro menti e li cancella dalla società non merita di essere messa al bando?

    RispondiElimina
  24. Generalmente per la congregazione, se “ti vedono depresso” vuol dire che hai un peccato nascosto che non vuoi confessare o che sei poco spirituale....non si va oltre! Vieni taggato in quel modo, ti isolano perché si aspettano che sia tu a “fare qualcosa”. Mi è anche capitato di vedere “fratelli” sinceramente interessati al tuo benessere, ma sono una minoranza.

    RispondiElimina
  25. (Fratello?) di 52 anni morto annegato.
    Stanno indagando per capire come è accaduto.
    Qualcuno ha notizie aggiornate?

    Ecco il link:
    http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2018/05/03/news/non-era-solo-l-uomo-di-san-canzian-annegato-nell-isonzo-1.16787045

    RispondiElimina
  26. Io invece sono esausto. vorrei lasciare la verita ma mi rendo conto di quanto mi manchi il coraggio di dover fare a meno della mia famiglia. ho con loro un attaccamento morboso. sono in terapia da diversi mesi ma non mi è di alcun beneficio non credo che lo psicologo abbia chiaro chi sono davvero e quali siano i miei problemi. vado ancora in sala perche vivo coi miei e non intendo fare storie, di fatti ogni volta che non vado parte l'interrogatorio e i pianti di madre che mi vorrebbe come gli altri figli pionieri che servono dove c e bisogno e mio padre che non mi parla per giorni seguenti. spesso vorrei non essere mai nato,soffro di attacchi d'ansia e cerco sempre di immaginare la mia vita se non fossi stato tdg. sto per sposare una persona del mondo e voglio vivere in pace ma non voglio perdere la mia famiglia, sto vivendo una doppia vita da anni e sono stanco, io non credo che tutto sia sbagliato ma molte cose non le condivido non le accetto e non mi piacciono piu e oltremodo sono stanco di seguire adunanze dove vengo solo addestrato per una predicazione che non faro mai e stare seduto tanto tempo per sentirmi dire cosa devo fare se voglio salvarmi. all ultimo congresso sii coraggioso ho avuto incubi di ogni genere. Ho sognato gente che mi uccideva , mostri che mi inseguivano, ventilatori che prendevano vita. se non è violenza questa. vivi nel terrore che la distruzione sia vicina e Dio usera ogni modo per sterminarti SEMPLICEMENTE SE NON FAI LA SUA VOLONTA secondo quanto dicono. ma perche? Dio è cosi crudele da distruggermi solo perche rinnego una religione e non CERTAMENTE LUI perche io in Dio credo eccome ma non in leggi e dettami che non esistono ne in cielo ne in terra ma questo è un altro argomento perche in parte sono un po arrabbiato con lui per questa lotta di sovranita che ha dovuto coinvolgere noi povere bestie che non c entriamo proprio niente! ma va beh forse nemmeno ci credo piu in tutte queste storie . sono cresicuto con una mamma depressa per cui ho ereditato la sua tristezza e la sua mancanza e capacita di affrontare le cose con determinazione. quando mi sposero trovo molto difficile frequentare adunanze non è nella mia intenzione. ma potrei condurre una vita serena senza problemi semplicemente essendo inattivo? lo so provochera dei fastidi ma tra voi c e qualcuno che comunque fa come gli pare festeggia un compleanno ecc ecc pur non essendo fuori dalla congregazione? vorrei solo finisse quest incubo sono un disastro sono sempre nervoso e quando discuto con qualcuno do di matto come se stessi uscendo di testa a sentirmi costretto ad essere qualcuno che non sono e che non voglio essere. e ammiro cosi profondamente la forza di tutti coloro che hanno deciso per la loro felicita. la religione mi ha insegnato a sacrificare sempre me stesso per gli altri anche a costo di noi stessi e non riuscirei mai a provocare tanto dolore alla mia famiglia perche se non fosse per le mentalita e quest ostracismo che ci uccide me ne sarei andato molti anni fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stanco, non so se è la prima volta che commenti o se l'hai fatto con altro nick.
      Lo psicologo per aiutarti deve conoscere certi meccanismi mentali usati dalle sette, altrimenti è difficile.

      Purtroppo è vero, per guarire dovresti andartene e smettere di frequentare l'organizzazione... è un ricatto emotivo, o dentro o fuori. E' difficile scegliere, ma chi ama la vita e non tollera gabbie ha una strada sola da prendere: uscire!

      Come e quando deve deciderlo la persona, magari facendosi aiutare.

      Finchè si resta nel limbo agonizzanti, è impossibile vivere veramente... ti succhiano il cervello e ci installano i peggiori pensieri.

      Sono convinti di essere felici ma dentro stanno male!

      Elimina
    2. Caro stanco decenni fa facevo anch'io gli stessi incubi, ma una volta ripudiata la WTS sono scomparsi, la serenità si vive eliminando i virus mentali trasmessi dagli insegnamenti di questa Psico setta Americana dei TdG, sii te stesso - i tuoi primo o poi dovranno rendersi conto che non possono controllare la vita degli altri è illegale, antisociale e crudele. Prendi coraggio e vedrai che con tempo guarirai, io sono stato una solo volta dal un medico e i disse che aveva diversi pazienti TdG e conosceva le dinamiche, mi disse se non vuoi più arrabbiarti scrollati di dosso il loro controllo.

      Elimina
    3. @Stanco
      ciao sei stato molto lucido nell esporti.
      Per ora non pensarci nemmeno a dissociarti.
      Prima devi avere un equilibrio tuo interiore e poi puoi fare quello che vuoi.

      Ricorda che la famiglia crea legami, non di affetto, ma di potere.
      Ti spiego: i tuoi cononosco il tuo punto debole (il tuo attaccamento emotivo) e sfruttandolo, sanno esattamente cosa dire e fare per mantenerti e trascinarti dove vogliono loro (Questo non è una conseguenza della setta, ma una classica dinamica famigliare)
      Fanno il muso? Sanno che ti controllano
      Piangono ? Lo fanno per controlllarti

      .....vuoi fare un esperimento? La prossima volta che tua madre piange per te, guardala in maniera risoluta e ferma e dille “Non giocarti questa carta con me” è semplicemente osserva bene la sua espressione. Dal suo viso capirai che è solo un gioco.

      Elimina
    4. @Stanco

      Carissimo, secondo me non e' una buona idea dissociarti in questo tuo momento di fragilita'.

      Se hai la depressione puoi chiaramente dire che x il momento non ti senti di andare alle adunanze. E' un tuo diritto.

      Cerca di farti aiutare allo stesso tempo. Cerca un bravo psicologo che ti puo' aiutare ad aprirti e a passare questi momenti difficili.

      I passi drastici si possono fare quando si e' pronti. E come dice giustamente Fenice, devi fare capire ai tuoi genitori i limiti che non devono oltrepassare, la tua dignita' e' pure importante.

      Speriamo bene

      Elimina
    5. Caro Stanco, so di essere un po’ crudele, ma in congregazione chi va dallo psicologo già lo scartano a priori perché non rientra nella normalità... il,tempo ha dimostrato che l’insegnamento WT distrugge i legami familiari, perciò già non hai una famiglia, non solo ti stai per sposare con una del mondo ? La disassociazione è automatica! E non credo che sposare ora una persona sia il momento giusto per Te, sei troppo sotto pressione, e nellesporre il materiale hai solo accennato alla tua futura metà solo due volte di striscio... qualcosa non quadra. Ormai nelle congregazioni le persone fragili non possono viverci perché troppo stress emotivo e bipolare. Perciò fai l’uomo. È dura ma ce la puoi fare, chi ti ama ti segua ... fatti una bella dormita e l’indomani mandi tutti a quel paese...

      Elimina
    6. @Ernesto solo un piccolo appunto. Fidanzarsi con un incredulo porta alla segnatura nel periodo di frequentazione che decade nel momento stesso del matrimonio. Non vieni disassociato.
      Grazie a tutti per le vostre parole i vostri consigli e il vostro supporto
      Siete un gruppo magico :)

      Elimina
    7. Stanco, dimentichi che il colui che ha osato tanto, rimane un "disubbidiente", a cui i privilegi passeranno molto lontano x molti anni ...

      Elimina
    8. In questo caso chissenefrega dei "privilegi", Navigatore... "Privilegi"... Altro termine settario improprio... Preferisco chiamarli "rotture di scatole supplementari"... A me sono stati tolti ingiustamente da qualche anno, e sinceramente, sto bene così.

      Elimina
    9. ma chi li ha mai voluti i 'privilegi' almeno per quanto mi riguarda. mi son battezzato molto giovane e mia madre si oppose amaramente diceva: non sei ancora pronto! ah se solo l'avessi ascoltata! io credo che il problema della maggioranza che ha sofferto sia proprio dovuto l'ostracismo che ne deriva. Perche se lasci da semplice proclamatore chissene i tuoi affetti restano tali, anche se hai frequentato adunanze tutta la vita! trovo cosi tante inesattezze e come ho gia detto dettami ridicoli che boh ! io non so ancora specificare se il mio è stato un calo spirituale dovuto alla mancanza regolare di studio personale o del frequentare le cosiddette cattive compagnie ' ma piu studiavo e piu trovavo argomenti poco interessanti e ripetitivi come se dovessimo solo obbedire come soldatini' piu frequentavo loro e piu non vedevo l'ora di tornarmene a casa. e porca miseria se poi pesa nel tempo. ma io mi tormento per un motivo il piu importante per me CHE DIO E' un dio che ti dice sei libero di scegliere cosa fare, ma se non fai come dico ti cancello per sempre......... io ti amo ma ti amo solo se fai come dico.... ho studiato libri di psicologia cognitiva psicoanalisi e altro e tutto mi ha insegnato sempre la stessa cosa. imporre a qualcuno le tue regole è una violenza! cosi come nei rapporti interpersonali. se mi obblighi a fare qualcosa altrimenti mi lasci, se mi obblighi a fare qualcosa altrimenti mi uccidi è violenza. E' questo il mio Dio? no perche sia chiaro non puoi permetterti il ragionamento se lo fai devi pregare Geova e chiedergli scusa: sai tu cosa è giusto scusami se metto in dubbio la tua parola... non so voi ma io mi sento un po lo zimbello di geova! è questo che mi fa stare piu male. io non amerei mai nessuno carnale che mi parli in questo modo perche di amore ci trovo ben poco, dovrei amare Dio solo per tornaconto personale? bene a babbo se fai il bravo oggi ti porto al mcdonald....

      Elimina
    10. AX80, Certo che senza chi sta ancora dentro vive + sereno!
      Fai finta di fare le tue ore, minimi commenti, fare il minimo possibile, e 2 volte al mese puoi permetterti pure di assentarti dalle adunanze con la classica frase "non mi sentivo bene" ...
      liberi dal fiato sul collo dell'anziano che ti ricorda "sei un nominato, devi dare l'esempio!!!"
      SI DOVREBBE VALORIZZARE LA DECRESCITA FELICE X COLORO CHE SONO ANCORA DENTRO ::))

      Elimina
    11. d'accordo con te Stanco che un rapporto con queste caratteristiche è patologico e destinato a peggiorare sempre più. puoi fingerti in depressione (se non lo sei davvero), e iniziare a frequentare meno possibile? La depressione riconosciuta come malattia ti toglie di torno gli anziani e i fratelli zelanti. Toglie un po' di pressione anche ai tuoi genitori che non devono inventare giustificazioni per te. Andarsene di casa sarebbe anche una possibilità da considerare, anche a costo di sacrifici importanti. Ma se parlavi di sposarti, magari prima di sposarti allontanarti da casa...

      Elimina
    12. Caro stanco,
      Penso che tua madre e tuo padre sono grandi ipocriti!
      E sono grandi ipocriti anche diverse coppie(giovani) che conosco che non vogliono avere figli, in taluni casi il lui è anziano di congr.Ora io mi chiedo ma come fate a dire li avremo nel nuovo mondo! Siete un gregge di pecorelle che ubbidisce a mamma wt. Il punto è che per persone fortemente convinte di questa religione preferirebbero morire piuttosto che perdere i propri figli dalla congregazione. Sono ottusi e in taluni casi ignoranti!
      I tuoi genitori piuttosto che farti le prediche e tenerti il muso dovrebbero preoccuparsi se tu al di fuori di questa setta sei o meno felice. Altro che loro sono falsi e ipocriti battezzano i loro figli fin dalla giovane età perchè quando hai 10-12 anni non capisci nulla della verità come la chiamano loro te ne rendi conto raggiunta la maggiore età.
      Fino a quando troveranno gente come i tuoi genitori sono in una botte di ferro non li tocca nessuno.
      Non so quanti anni hai ma la vita è fatta di scelte.
      Mettili dinanzi ad una scelta del genere e in ogni caso se non cambia nulla vai a vivere da solo.....sarà la tua liberazione!
      Forza

      Elimina
    13. Infervorato, un tempo avremmo fatto come i genitori di Stanco perché credavamo che fosse la cosa migliore.
      Mettere il muso, fare la predica ecc è quell'ossessione di voler salvare a tutti i costi un figliolo che sta prendendo una brutta piega ed è diretto nel mondo. Pensa un pò come eravamo manipolati. Ipocriti no perché lo fanno credendoci fino in fondo. Spero che tutti possano rendersi conto di questi personaggi che comandano dal laghetto americano

      Elimina
    14. No la verità è che i miei si opposero amaramente alla mia decisione di battezzarmi per loro non ero pronto e di fatti avevano ragione ma avevo la testa dura volevo guadagnarmi la loro stima mi importava solo che fossero fieri di me la religione fa questo! Ti insegna a fare di tutto per avere l’approvazione di Dio e della congregazione e questo si ripercuote su qualsiasi altro genere di rapporto portandoti col tempo alla deriva perché hai bisogno di sentirmi approvato se ciò non accade in ogni circostanza ti senti un fallito. E si io lo so cosa di prova a desiderare la morte. Sentire tua madre dire: io ti avevo dedicato a Dio quando sei nato o ancora : ma perché sei così? Ma così come? Se non sono un servo fedele di Dio sono una brutta persona? Faccio del male a qualcuno commetto omicidi o forse rubo? Stupro donne e bambini? Io avrei tanto voluto non consocere nulla. Avrei tanto voluto una madre amica con la quale confidarsi avrei voluto dei genitori che mi insegnassero ad amare Dio e il prossimo e che fossero i miei migliori amici. La religione o chiunque sia Dio satana o boh hanno rovinato la mia vita e come vedo anche quella di molti altri ma il mio desiderio e la mia forza leggendovi sta nel diventare come voi

      Elimina
    15. Jack scusa non è da ipocriti dire che ogni figlio deve fare la propria scelta e poi nel momento in cui la fa si è contrari.
      Perchè stanco a suo tempo ha scelto i genitori è vero che non volevano ma in cuor loro gongolavano allo stesso tempo.
      Cosa fanno oggi dal pultpito dicono che i giovani devono decidere loro e allo stesso tempo vengono educati (ammaestrati) come gli animali ad essere testimoni di geova non per scelta ma perchè lo dicono mamma e papà. Perfino al servizio ti vedi il piccolo che consegna la rivista o l'invito per la commemorazione. Eppure si criticano i cattolici perchè battezzano i loro figli in fasce.....ma scusate non è ipocrisia questa? Provate a far rimanere un vostro piccolo con una zia incredula per giocare con il cuginetto e vedete cosa succede.
      Ipocriti nel dire che si è aperti al confronto e poi quando una persona ti dice che la pensa in maniera diversa viene vista come la pecora nera.
      Stanco la tua scelta (a quel tempo del battesimo) è stata una mossa di riflesso cioè tu andavi in sala ti occupavi come dicono loro del ministero magari ti confrontavi anche con altri in sala per la serie se lei/lui si battezza lo faccio anch'io e BONG!.... sei andato a sbattere contro un muro.
      Gli anziani sono furbacchioni perchè se è vero che quando un giovane si avvicina convinto del battesimo fanno finta di preoccuparsi di lui o lei ma poi ci godono quando approvano il tutto....perchè per loro siete dei numeri da pompare al momento opportuno. Di contro l'eventuale ostracismo per un passo indietro? Beh quello sarà un problema vostro!

      Elimina
    16. ciao Stanco ho letto la tua storia e mi dispiace molto che tu stia soffrendo così. Credo che tu abbia bisogno di qualcuno che ti aiuti, devi riprendere la tua vita e imparare ad autostimarti. Troppe catene ti limitano, e ti capisco, ero piccola quando i miei abbracciarono questa religione, padre autoritario che invece del dialogo usava la "verga" ...nn con me, ( sono stata sempre piuttosto tranquilla), ma con i miei fratelli sì. Ora sei cresciuto e in procinto di formare una nuova famiglia con la tua compagna. Forse é arrivato il momento in cui dovresti tagliare il cordone ombelicale, ma con i giusti mezzi e presupposti....hai bisogno di un supporto psicologico esperto e onesto. Ti faccio tanti auguri per tutto...a rileggerti!!

      Elimina
    17. Purtroppo delle malefatte uno se ne accorge sempre dopo.
      Io non li conoscevo i tdg e già quando bussavano alla mia porta dentro di me mi chiedevo......ma come fanno ad appoggiarsi per ogni problema della vita ad un versetto della bibbia?
      Io sono la metà di una famiglia incredula. Il coniuge ha subito la segnatura e ci siamo sposati.
      A questo punto secondo voi qual'è il mio più grande problema oggi dopo qualche anno di matrimonio?
      Chi vuol capire capisca!
      Sto cercando di lavorare in sordina per così dire in quanto so bene che se dovessi oppormi rigidamente in alcune situazioni porterei il coniuge al divorzio.
      Per questo combatto quotidianmente e aspetto il momento opportuno per dare di tanto in tanto consigli al mio coniuge.
      Conoscendoli capisci che non puoi metterti di traverso perchè sono ottusi.....dal canto mio quello che sto facendo è rifiutare tutte le proposte di studi eventuali...perchè sono una persona libera e non voglio cadere in questa gabbia!
      A me non importa nulla dell'armaghedon può venire da un momento all'altro non mi faccio paranoie sul fatto che non sarò salvato per me sono solo baggianate.
      Quello che sento e che mi fa rabbia e che loro mettono sempre al primo posto questo geova e per loro sono disposti a fare le cose più assurde come rompere un matrimonio, morire,....annullarsi fino a cadere in depressione ecc. ecc.

      Elimina
    18. Infervorato, continua come stai facendo a non accettare studi per non cadere nella loro Trappola/gabbia, una precisazione: il TdG medio immagina di mettere al primo posto Geova ma in effetti essi mettono gli uomini al posto di Geova, basta leggere le loro pubblicazioni e rendersi conto che con i loro continui cambiamenti e la loro ammissione di aver fatto errori dottrinali confermano che hanno e continuano a servire uomini e non Geova.

      Elimina
  27. alla fine su di me non hanno piu controllo se non quello emotivo perche l'unica cosa che faccio ancora è frequentare l'adunanza per compiacere i miei che o non si rendono conto o sono bravo a nascondere quanto soffro o non vogliono ammettere. ma i sensi di colpa nei loro confronti e ripeto SOLTANTO NEI LORO CONFRONTI sono davvero tanti . e questo negli anni mi ha provocato diversi problemi di natura psicologica e qui solo riesco a rispecchiarmi e non sentirmi incapace e inutile come la societa riesce a farti sentire se non ti dedichi anima e corpo alla professione.
    PS Ho commentato soltanto una volta volevo sapere se fosse possibile registrarsi al link per ricevere notifiche quando postate nuovi argomenti oppure devo controllare io regolarmente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Stanco,non posso che capire i tuoi sentimenti ed associarmi ai buoni consigli. Non è il momento di fare scelte avventate, è il momento di prendersi tempo per capire. Purtroppo i legami familiari sono totalmente alterati con questa religione, anche l'affetto dei propri cari è soggetto ad un ricatto morale. Con uno psicologo però puoi capire meglio le dinamiche familiari, gli strumenti di controllo e ricatto emotivo che vengono usati dalle persone su chi è loro vicino. Può essere pesante, ma a volte rendersi conto che quello che ci viene spacciato per amore in realtà è una relazione di potere, è l'unico modo per liberarsene. Riguardo al matrimonio, anche io penso che è da mettere un momento in stand-by in attesa di risolvere questioni importanti

      Elimina
  28. Stanco, hai tutta la mia solidarietà. Anch'io frequento ancora le adunanze solo per far contenti i miei, e mi sento come in un limbo. Quando mi arrabbio, o discuto con loro ho le tue stesse reazioni, e per gli stessi motivi: da un lato, per essere costretto ad essere ciò che non sono, dall'altro, per i sensi di colpa che nonostante tutto nutro nei loro confronti. Non voglio far crollare le loro certezze, non sarebbe giusto. Sono persone dal vissuto emotivo molto sofferto, e hanno bisogno di questa "speranza", per quanto vana. Voglio dirti un'altra cosa: cambia i termini che utilizzi per riferirti a te stesso e alla tua situazione. Ad esempio, ogni volta che ti sorprendi a pensare "sono depresso", trasforma il pensiero in "mi sento un po' giù di tono". Sembra stupido, ma aiuta. Alleggerisci i termini negativi per riferirti a te stesso e alla situazione. Ripetendoli, vedrai che aiuterà. Soprattutto, non chiamarla "verità". Questa non è la "verità", non lo è assolutamente. Leggi, documentati da studiosi seri. Nessun dio verrà mai a giudicarti. Te lo dice una persona che fino a poco tempo fa nutriva le stesse paure. Dio potrebbe esistere, sono ancora credente, a mio modo, ma nessuno verrà a giudicarti dall'alto dei cieli. Nessuno. Questa "religione", come le altre, ha il solo interesse di tenerti soggiogato mentalmente tramite la paura. Studia, documentati. Puoi sentirti libero. Almeno psicologicamente. Almeno dai tuoi timori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io per lo più credo che nessuno al mondo sa come stanno davvero le cos’è nessuno di noi conosce la verità!
      Ti ringrazio molto per le parole ne prenderò atto

      Elimina
    2. Vero, nessuno di noi conosce "La verità" in senso assoluto, ma documentandosi, possiamo perlomeno capire cosa NON è. Comincia a leggere libri di storici e scienziati autorevoli, con mente aperta, senza preconcetti. Comprenderai come molte informazioni propagandate dalla wt siano incomplete ed inesatte, funzionali ai loro scopi di controllo mentale sugli adepti. Ti sei mai chiesto perché quasi proibiscano l'Università...? No, non farti incantare, la salvaguardia della tua "spiritualità" non c'entra proprio niente. La sconsigliano fortemente perché sanno benissimo che potresti entrare in possesso di conoscenze che farebbero crollare il loro castello di carte. Ci vogliono ignoranti, gli fa comodo. Non aver paura di informarti. Oggi, lo studio e l'approfondimento non sono un'esclusiva degli universitari. Continua a documentarti, e le tue paure si scioglieranno come neve al sole. Sono contento di esserti stato d'aiuto, conta pure su di noi. È un pensiero che estendo a tutti i lettori e utenti del blog.

      Elimina
    3. Stanco, non sono nelle condizioni di dirti se sia il caso di sposarti o meno perché non ti conosco, ma un consiglio te lo voglio dare: tieni lontana la tua fidanzata dai tdg! Se la tua famiglia ha paura che tu abbandoni l'organizzazione faranno di tutto per counvolgere anche lei e "guadagnare" te! Raccontale chi sono veramente i tdg aprile gli occhi prima che glieli chiudano loro! Un augurio di tutto cuore! G

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    5. Ciao, carissimo Stanco.
      Ho letto i tuoi commenti e le risposte. Mi dispiace moltissimo, ma le vie di uscita ci sono.
      Innanzitutto, non firmare il loro modulo per il consenso al trattamento dei dati personali, che è pure illegale e vessatorio.
      Inoltre, considera di avvalerti della condizione di socio decaduto, una volta che per almeno sei mesi non presenti più il rapporto di servizio e non frequenti le adunanze. Vedi se può essere una strada percorribile, magari cominciando ad eliminare le attività per motivi di salute... E' un'ottima possibilità, io l'ho sperimentata con successo.
      Valuta molto bene come muoverti, anche in base alla tua salute emotiva e alle circostanze. In ogni caso, non dare alcuna autorità all'organizzazione.
      Meriti affetto e considerazione di elevata qualità, non come fanno coloro che ti rispettano fintantoché aderisci alle loro regole.
      Un abbraccio a te e alla tua fidanzata, e in bocca al lupo per tutto!

      Elimina
    6. Io ho già firmato quel foglio molti mesi fa nonostante reclamai il mio disappunto non mi lasciarono molta scelta ero contrario mi turbava ma gli anziani mi convinsero che non era nulla se non per tutelare me . Il rapporto lo compilo da anni con numeri a caso non predico da decenni ormai.ma voglio essere lasciato in pace pernquesto la scelta del rapporto non riuscirei a reggere tanta pressione da parte di tutti.
      Si alla fine con la mia partner sono sereno anzi mi sento più vivo non ho bisogno di sopravvivere e chiaramente certe cose viste dall’esterno sono inconcepibili. Trova da psicopatici tantissimi atteggiamenti e non la biasimo. Lo so che per voi il matrimonio è assurdo come scappatoia ma è la stessa pratica adottata anche dai miei fratelli e sorelle per uscire di casa e assaporare la libertà anche se loro alla fine hanno fatto progressi spirituali. Alla fine non voglio e rovinare hn altro rapporto come ho già fatto in passato per la religione e andare via mi farà stare benissimo con lei che sembra abbia capito tutto della vita e del vivere bene. E lontano da tutto questo sicuro starò meglio,ma mi sento in colpa tanto in colpa per i miei ed è devastante!

      Elimina
    7. Caro stanco cominci da poco e sei gia stanco?
      scusa la battuta, io sono più di 40 anni che sopporto, sto tentando una via di uscita soft, vedremo se riesco.
      Riguardo al documento GDPR, in effetti siquesto dovrebbe servire per essere noi tutelati, per questo è stato istituito dalla corte europea, ma qui la frittata si è rovesciata, per come te lo presentano serve solo a tutelarsi loro, se hai seguito nei giorni scorsi, sono state scritte diverse cose sull'argomento.
      Ancora una volta alla WT sono lupi in manto di agnello... e da questi riguardati.
      cercate di essere felici in due . e chi non vi accetta, segno che non vi merita, sei grande e hai una testa , non usare quella degli altri.
      Buon matrimonio

      Elimina
    8. Caro Stanco, sei ad un bivio.... o ti annulli per compiacere i tuoi e questo ti porterà inevitabilmente ad ammalarti e a morire interiormente ed anche fisicamente, oppure accetti il fatto che se vuoi vivere ed avere un po' di felicità avrai la disapprovazione dei tuoi. Di più, a seconda del grado di talebanesimo dei tuoi, non ti lasceranno vie d'uscita tipo inattività. Nella loro mente la "disciplina di Geova" è quello che serve a chi si allontana.
      Pf. non usare espressioni come "progressi spirituali" per definire un indottrinamento più profondo. Le parole sono importanti e lo sa la WTS che le usa con molta cognizione di causa.
      I sensi di colpa sono immotivati ma potenti, ma allontanarsi fisicamente da chi ci impone relazioni malate fa davvero una differenza.

      Elimina
  29. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  30. Stanco... io sono inattiva e faccio come mi pare...compleanno Natale..ecc... scrollati di dosso questa insicurezza e vivi e ringrazia Dio che hai trovato sta ragazza e che Ti sposa! !!!!

    RispondiElimina
  31. Il mio unico timore è che oggi co ste foto ti postano ovunque la madre i cugini gli amici sempre tutti a postare quello che fanno e pronti a scattare foto come riuscite a non finire lì sopra?

    RispondiElimina
  32. Avete tutti tanta ragione. Tanta confusione al momento ma si il supporto psicologico dalla persona più adatta a me è fondamentale. Vi ringrazio tutti di cuore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami Stanco. Leggo adesso in maniera alquanto veloce le tue valutazioni sulla tua esperienza nel culto WTS dalle quali sembra tu abbia ricavato la prospettiva matrimoniale con una persona "mondana" come viatico di liberazione (se ho inteso bene le tue parole).
      Detto questo ed in relazione a questo: non ho capito (o mi è sfuggito leggendo in fretta i tuoi post) se economicamente sei indipendente o meno rispetto i tuoi genitori e se stai già vivendo assieme alla tua futura moglie.
      Perchè se la risposta è sì ad entrambe le questioni allora il "problema WTS/genitori" è qualcosa che ti porti dentro da solo e sta solo a te emanciparti dai condizionamenti infantili che la WTS inculca ai suoi adepti infondendo una mentalità da eterni bambini anche a persone adulte. Tieni presente che una vita di coppia (il contratto di matrimonio è solo un involucro burocratico) è qualcosa di sostanziale tra due soggettività reali (non a caso la WTS nasconde questo fatto dietro al feticismo formale dell’essere “marito e moglie” facendo così sparire la personalità delle due persone coinvolte) e non può certo essere gestito in termini adeguati con una mentalità da eterni figli di mamy e papy.
      E' una questione di rispetto in primis verso la tua compagna di vita.

      Elimina
  33. La notizia di questo omicidio-suicidio è stata ripresa anche da people.com raggiungendo milioni di lettori in poco tempo...

    RispondiElimina
  34. Salve...io dopo vari traumi,mi sono convinto che la Wto non è altro che una massoneria minore,ma usa gli stessi sistemi dei massoni maggiori....gli anziani (individualmente onesti e brave persone)vengono nel tempo istruiti,non come pastori amorevoli,ma piccoli massoni...forse sembra eccessivo...ma invito chiunque a fare ricerche...saluti

    RispondiElimina
  35. Gli ex tdg sono i più infelici di tutti stanno schiavi dietro l'organizzazione per rancore e rivendicazione tutta la vita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcuni, i più saggi (o fortunati, dipende dalle circostanze) iniziano una nuova vita godendo di una sana libertà personale senza timore di delazione alcuna da parte di spioni od invidiosi 😉

      Elimina
    2. “Gli ex tdg sono i più infelici di tutti, stanno schiavi dietro l'organizzazione per rancore e rivendicazione tutta la vita”

      Ciao Anonimo del 5 maggio 2023 alle ore 06:56 (ma non riesci neanche a mettere un nick se proprio non vuoi mettere il tuo vero nome? Sei proprio così represso? Devi agire da super-clandestino pur avendo la “Verità” che ti rende libero?)

      Per quanto mi riguarda, la mia vita è piena, libera, appagante e serena. Non dico felice perché chi cerca la felicità vuol dire che è triste: cercheresti una medicina se sei sano? E poi come si fa a misurare la felicità? Quale unità di misura oggettiva usare? Se una persona si sente più felice di un’altra, quest’ultima bisogna considerarla “parzialmente triste”? Come si fa a fare la “classifica”? Queste sono le tipiche “logiche” delle metodiche osservative che il catechismo WTS usa per sparare le sue asserzioni e le sue “saggezze di vita”: infantilismo e superficialità (voluti).

      Ma torniamo al punto. A dir il vero, vedo invece tanta depressione e ingabbiamento di vita, nel sistema nervoso e nella mente, della maggioranza dei miei ex congregazionisti. Cito un dato proporzionale sulle TdG che ho conosciuto nel corso degli anni (a mò di campione, cioè): su una quindicina di ex “sorelle in fede” almeno nove o dieci usano psicofarmaci o antidepressivi. Chi in dosaggi massicci chi in dosaggi più lievi. Molte hanno avuto problemi oncologici (e sappiamo quanto la medicina oncologica dia importanza allo stress nelle donne come fattore eziologico).
      Con alcune di loro in questi anni mi è capitato di parlare più volte, oltre ad avere in mia cugina un costante interlocutore (mia mamma ormai è inattiva e il suo pensiero si è parecchio laicizzato). Quelle “sorelle” sono gonfie (anche fisicamente), sembrano più vecchie dell’età che hanno, stanche, e palesemente vanno avanti per inerzia nell’ambiente della “fratellanza” perché non riescono proprio ad immaginarsi la propria esistenza al di fuori dal quel circolo relazionale e al di fuori della rappresentazione del mondo che fa la WTS. Adesso escono di casa maggiormente in compagnia da sole (grazie ai gruppi whatsupp), cioè escono insieme non per andare in servizio ma per divertimento, ottenendo anche l’avallo dei mariti “fratelli in fede” (la benedizione del capofamiglia…sic!). E’ un altro modo per rendere meno pesante la loro situazione di vita, vivendo quindi in maniera più… “mondana”.

      Personalmente non ho nessun revanchismo rispetto il culto WTS (sono entrata per mia scelta). Semmai la mia critica alla WTS si inserisce, con le sue specificità, nella mia critica più generale alle religioni e soprattutto ai privilegi legali delle confessioni.
      E ricordati che senza i privilegi legali del Vaticano e senza il bibbio-centrismo delle istituzioni politiche USA la WTS, così come l’abbiamo conosciuta, non potrebbe esistere.

      Elimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog